2

30 polenta | alti e bassi

2

 

Gennaio, periodo di saldi. Milano è piena di negozi, centri commerciali, outlet. Ma hai una macchina da provare e qualche chilometro da fare….e poi ami l’Orio Center. In realtà non ho mai capito perchè questo mega centro commerciale mi piaccia tanto ma, tant’è. Ci andiamo.

 

3

 

Ora di pranzo, Gabri che è naturalmente attratto dall’happy Meal (genio l’uomo che ha inventato la formula). Io addocchio, di fianco a McDonald’s 30Polenta. Ci ero già stato a Milano, sotto piazza Gae Aulenti (ne ho parlato in una recensione di un cellulare…non ricordo più quale…eheheehe). E’ una specie di catena che propone come piatto principale la polenta.

A Milano non mi avevano convinto 2 cose: le stoviglie (piatti di carta e forchette di legno usa e getta. Le odio, mi viene la pelle d’oca solo a pensarci. Non scivolano in bocca, si impregnano, un filo di sapore legnoso lo hanno) e la zuppa che avevo preso. Poca e servita in un bicchierone di carta. Mi ricordavo non fosse male invece la polenta che presero i miei amici.

Sei a Bergamo, c’è la coda in cassa, le stoviglie sono di ceramica e le posate in acciaio….vuoi non riprovare?

 

4

 

E scelta non fu più azzeccata! Il mio Hamburger di polenta era ottimo, con polenta taragna di base, formaggio, carne di maiale (una sorta di svizzera fatta con la salamella) e polenta abbrustolita a chiudere il panino, decorato con deliziose chips di polenta (a simulare le patate fritte).

 

5

6

74

 

Molto buona la polenta, che viene cucinata sotto i nostri occhi da macchine che mi hanno affascinato: tradizione nei paioli in rame e innovazione nelle dosa-impastatrici.

 

8

9

10

 

Prezzi concorrenziali, servizio veloce e smart (alla cassa, dopo aver ordinato, ti danno un “ufo” che vibra e si illumina quando l’ordine è pronto) polenta promossa!

Ok, i moscardini arrivano da una gastronomia industriale, ma se starete sulla polenta, almeno qui a Orio, non vi sbaglierete. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Devo tornare in Gae Aulenti per capire se è cambiato qualcosa……

WEB | http://www.da30polenta.com

 

11

12

13

14