Gennaio, periodo di saldi. Milano è piena di negozi, centri commerciali, outlet. Ma hai una macchina da provare e qualche chilometro da fare….e poi ami l’Orio Center. In realtà non ho mai capito perchè questo mega centro commerciale mi piaccia tanto ma, tant’è. Ci andiamo.
Ora di pranzo, Gabri che è naturalmente attratto dall’happy Meal (genio l’uomo che ha inventato la formula). Io addocchio, di fianco a McDonald’s 30Polenta. Ci ero già stato a Milano, sotto piazza Gae Aulenti (ne ho parlato in una recensione di un cellulare…non ricordo più quale…eheheehe). E’ una specie di catena che propone come piatto principale la polenta.
A Milano non mi avevano convinto 2 cose: le stoviglie (piatti di carta e forchette di legno usa e getta. Le odio, mi viene la pelle d’oca solo a pensarci. Non scivolano in bocca, si impregnano, un filo di sapore legnoso lo hanno) e la zuppa che avevo preso. Poca e servita in un bicchierone di carta. Mi ricordavo non fosse male invece la polenta che presero i miei amici.
Sei a Bergamo, c’è la coda in cassa, le stoviglie sono di ceramica e le posate in acciaio….vuoi non riprovare?
E scelta non fu più azzeccata! Il mio Hamburger di polenta era ottimo, con polenta taragna di base, formaggio, carne di maiale (una sorta di svizzera fatta con la salamella) e polenta abbrustolita a chiudere il panino, decorato con deliziose chips di polenta (a simulare le patate fritte).
Molto buona la polenta, che viene cucinata sotto i nostri occhi da macchine che mi hanno affascinato: tradizione nei paioli in rame e innovazione nelle dosa-impastatrici.
Prezzi concorrenziali, servizio veloce e smart (alla cassa, dopo aver ordinato, ti danno un “ufo” che vibra e si illumina quando l’ordine è pronto) polenta promossa!
Ok, i moscardini arrivano da una gastronomia industriale, ma se starete sulla polenta, almeno qui a Orio, non vi sbaglierete. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Devo tornare in Gae Aulenti per capire se è cambiato qualcosa……
WEB | http://www.da30polenta.com