Samsung Galaxy M21 è il classico telefono che consiglierei alle mamme, lo definirei: rassicurante. Prima di tutto è un Samsung e le mamme li conoscono benissimo, poi ha una super batteria, fa bene le foto, è carino e funziona Whatsapp, perfetto direi. Ma per noi? Appena l’ho acceso e usato ho pensato: ha lo stesso processore di Samsung Galaxy A51. Ed era proprio così!
Peso e dimensioni
159 x 75.1 x 8.9 mm188 g
Sistema operativo
Android 10Storage
64 GBDisplay
6.4"1080 x 2340
Camera
48 mpx 2.0Frontale 20 mpx
SOC e RAM
Exynos 9611RAM 4 GB
Rete
LTEBatteria
6000 mAHConfezione e contenuto
Presente in confezione un caricabatterie da 15W, cavo dati USB-A to USB-C e un paio di cuffiette auricolari un po' economiche con jack per le cuffie da 3.5mm (Sì, questo smartphone ha il jack per le cuffie).
Materiali design e touch-and-feel
La scocca è in plastica, non è un telefono grande ma è un po' pesantuccio, il peso è di 188g e lo spessore di 8.9mm, entrambi dovuti alla batteria, che comunque si maneggiano bene, non è scivoloso. Dietro troviamo il sensore di impronte, un po' anacronistico, posizionato nella back cover, non tanto per la posizione ma per la poca reattività, circa 1.5-2 secondi per sbloccare. Presente lo slot che può contenere 2 sim + l'espansione di memoria.
Non c'è il led di notifica ma c'è l'ottimo always on display di Samsung. Presente Android Auto ed NFC (no Samsung Pay), il WiFi è dual Band.
Display
Il display è un super Amoled Full HD da 6.4" con 403ppi, bene i colori e gli angoli di visuale, non ha la qualità dei display Amoled presenti sui top gamma ma si vede bene. C'è un bug che impedisce il corretto funzionamento della luminosità automatica che risulta lenta nell'impostare la luminosità corretta, urge aggiornamento software.
Processore e memoria
Il processore è l'Exynos 9611, lo stesso di Samsung Galaxy A51, ed è accompagnato da 4 Gb di memoria RAM e 64GB di memoria interna (espandibili tramute micro sd). Soffre un po' di thermal throttling che si verifica quando viene usato in maniera intensa rendendolo più lento.
Batteria
La batteria è da 30Wh e con il caricabatterie in confezione si impiegano 2 ore e mezza per una ricarica completa con il 50% che si raggiunge in 1 ora. Non c'è la ricarica wireless. La batteria scende in maniera costante, sono arrivato, in una giornata abbastanza stressante, con il 46% a mezzanotte. È un telefono che porta a sera in media con il 40% di autonomia residua.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 e interfaccia One UI 2.0, le patch d sicurezza sono di febbraio 2020. Come in tutti i Samsung non top, non è presente la vibrazione nelle gesture. Presente il Game Launcher.
Reparto telefonico
Dual sim gestito bene e filtro antispam nel dialer di serie. Volume abbastanza buono e confortevole dalla capsula auricolare. Nessun problema con la ricezione.
Foto e video
Le fotocamere sono 3: principale da 48MP, una grandangolare da 8MP e una depth da 5 mp. Possibilità di registrare video in Full HD a 30fps (presente anche la possibilità di girare i video in 4k ma io ve lo sconsiglio). Le foto vengono bene, da buon medio gamma, in particolare quelle con la fotocamera frontale, molto buona. Un po' di difficoltà durante la messa a fuoco nei video. Buoni i video con la grandangolare che è ben stabilizzata. Il software è lento nello scattare le foto e nell'aprire la galleria per visualizzare lo scatto appena effettuato.
Audio
L'audio è buono, senza infamia e senza lode. Presente il jack cuffie.
App e gaming
Real racing si carica in 13 secondi.
Giudizio finale
Il prezzo di listino è di 229 euro, io l'avrei visto bene a 149 euro. Questo è il classico telefono che ha una buona batteria ed è affidabile, paga la lentezza che secondo me è causata da questo Exynos 9611. Un telefono adatto a chi non ha grosse pretese, solo un po' caro. Prevengo la domanda, sì, Samsung Galaxy A50 è meglio.