Il momento del lancio della nuova serie P50 di Huawei si avvicina e con esso cresce il numero di leak e rumor riguardanti caratteristiche tecniche e estetiche dei dispositivi.
Secondo le ultime news, che vanno a confermare quanto già emerso settimana scorsa, la gamma sarà composta da tre dispositivi: P50, P50 Pro e P50 Pro Plus. Resta possibile anche l’introduzione di una variante Lite, ma di cui ancora non si sa nulla.
Il P50 “standard” avrà un display leggermente arrotondato sui bordi, P50 Pro un display a “cascata” mentre P50 Pro Plus si spingerà oltre ed avrà una curvatura su tutti e quattro i lati.
Huawei P50 Pro avrà probabilmente lo stesso schermo del suo predecessore, un display OLED da 6,6 pollici con una risoluzione QHD + (2640 × 1200 pixel) con la stessa frequenza di aggiornamento a 120hz.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, tutti e tre i dispositivi dovrebbero adottare il processore Kirin 9000, realizzato con un processo produttivo a 5nm, avere 6/8/12Gb di memoria RAM e una memoria interna da 128/256Gb. Si ricorda che il Kirin 9000 è la controparte Huawei di Exynos 2100 e Snapdragon 888.
Il punto saliente di questi dispositivi dovrebbe comunque risiedere nel software. Avevamo parlato di come i terminali potessero arrivare sul mercato equipaggiati non solo con Android, ma anche con la possibilità di avere Harmony OS, il sistema operativo proprietario della casa cinese.
Il sistema operativo Harmony è stato annunciato a metà del 2019, ma non è ancora preinstallato di serie sugli smartphone Huawei. Recentemente è stata introdotta la versione 2.0 per smartphone. L’intenzione è che il sistema operativo venga utilizzato anche per altri dispositivi, come tablet, smartwatch e TV.