Addio TouchID. Potrebbe essere una triste notizia per alcuni ma significherebbe anche un’altra cosa: finalmente cambio di design! Parlare di nuovo design sembra forse esagerato dato che l’iPhone XR è di parecchi anni fa ormai ma si tratta pur sempre di un nuovo design per l’iPhone SE, che fino ad ora aveva avuto a modello quello dell’iPhone 8 , decisamente anacronistico. Passeremmo da un display 4,7″ con ampie cornici sopra e sotto ad un 6.1″ a tutto schermo, seppur LCD e con cornici non sottilissime.
Come siamo soliti vedere sugli SE, anche questo potrebbe avere un corpo di qualche generazione fa ma hardware al suo interno recente, e cioè il processore A15 Bionic, lo stesso di iPhone 13, 13 Pro e 14, al posto dell’A12 presente sull’XR originale.
Se i prezzi dovessero mantenersi competitivi, come da tradizione SE, e non subire rialzi importanti, come purtroppo accaduto agli iPhone 14 e ancor di più 14 Pro, questa soluzione adottata da Apple potrebbe rivelarsi per una discreta fetta di utenti interessante e competitiva.
La riflessione viene spontanea anche sulla porta di ricarica, la deadline europea dell’obbligo alla type C non sarà ancora scaduta ma si avvicina e proprio un paio di giorni fa abbiamo visto anche l’ultimo iPad, quello base, cedere alla USB-C. Sarà la volta anche di iPhone o Apple si concederà un ultimo dispositivo con connettore Lightning? Staremo a vedere, intanto ecco i render di questo possibile futuro SE in roso, nero e bianco/argento.