IPHONE 15 SURRISCALDA e SI ROMPE?

La notizia impazza sul web da giorni e se ne sentono di tutti i colori.. Davvero i nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max con frame in titanio si riscaldano così tanto? C’è qualcosa che non va? È colpa dei materiali? Del nuovo processore? O magari è tutto esagerato? Io li ho già provati entrambi parecchio e oggi vi dico come la penso!

Il problema tanto chiacchierato è il surriscaldamento, il materiare incriminato è il titanio? L’idea che io mi sono fatto è semplice. Per prima cosa non bisogna dimenticare che il frame dei Pro da quest’anno è in titanio, questo è vero, ma la scocca è in alluminio. L’alluminio è un materiale ideale per dissipare il calore, più di quanto lo sia l’acciaio, questo significa che raffredda meglio la CPU ma di conseguenza trasmette più calore verso l’esterno.

Il nuovo processore Apple A17 a 3nm poi sarà anche efficiente ma quando vengono utilizzati i core più potenti, quelli attivati solo quando viene richiesto il massimo dello sforzo alla CPU, non si può fare a meno di generare calore. Questo non significa che non sia efficiente. Una vettura supersportiva può anche consumare poco alla minima velocità ma dovrà per forza consumare tanto quando si va forte. L’importante è che, tornando all’iPhone, questi fenomeni di innalzamento delle temperature non avvengano senza motivo, quando magari stiamo facendo semplici operazioni quotidiane, e questo a me non è mai successo.

Le conclusioni, secondo la mia esperienza, sono quindi che un processore molto potente messo sotto stress con giochi o app professionali pesanti, unito ad un materiale che trasmette il calore all’esterno in maniera efficace e veloce, non potevano che tradursi in un iPhone caldo al tatto. Significa che ci sono davvero problemi o gravi errori di progettazione? Secondo me e la mia esperienza di queste prime settimane con iPhone 15 Pro e 15 Pro Max no ma ovviamente una sola esperienza di utilizzo non può fare statistica quindi continuate, come state già facendo, a mandarvi anche i vostri feedback!