Si rinnova l’appuntamento al confrontone fotografico! Siamo a fine maggio 2018 e il parco top di gamma volge ormai al completo visto l’arrivo di LG G7, Honor 10 e, per ultimo, OnePlus 6. Oltre alle singole recensioni, qualche giorno fa è arrivato anche il CONFRONTO che trovate a QUESTO link.
Ma come scattano le foto? Partiamo con la premessa fondamentale: sono dei top di gamma e quindi non si tratta di stabilire quale di questi scatta bene e quale scatta male. Scattano tutti bene, a tratti benissimo e tra un top e l’altro sono le virgole a fare la differenza. Dunque analiziamo queste differenze!
Gli scatti in analisi vengono raggruppati nelle seguenti categorie:
- PANORAMICA
- ZOOM
- MACRO
- NOTTURNA
- SELFIE
Il TEST ISO, che potete vedere in QUESTO confronto, dimostra come questi sensori non possano comunque essere spinti oltre il limite degli 800 ISO. Inutile leggere valori come 6400, 12800 o, addirittura 102400 del P20 PRO, visto che a quei valori vengono prodotti file inutilizzabili. E lo stesso vale anche per queste new entry.
Gli scatti verranno caricati dopo essere stati compressi, a fine articolo troverete però il link agli scatti originali e non compressi. (tutti in jpeg, quindi tecnicamente compressi ma non tutti scattano in RAW)
N.D.R. Non è presente HTC U12+ perchè l’ufficio stampa me lo ha lasciato pochissimi giorni, giusto il tempo della recensione.
Gli smartphone sotto la lente e l’ordine degli scatti è infine il seguente:
- Galaxy S9 Plus
- Huawei P20 PRO
- iPhone X
- Honor 10
- OnePlus 6
- OnePlus 5T (per vedere i passi avanti fatti dal 6)
- LG G7
- Sony XZ2
Panoramica
Uno scatto molto semplice, spesso alla portata anche dei più recenti mediogamma. La difficoltà sta principalmente nel gestire luci e ombre, visto che il cielo è molto illuminato e tende a far sottoesporre anche la parte inferiore della foto.
S9 Plus, P20 PRO, OP6 e iPhone X gestiscono molto bene la situazione pur non utilizzando la funzione HDR.
Honor 10 e OnePlus 5T mostrano uno scatto un pelo sottoesposto, a vincere questa sfida è invece il G7 che espone molto bene la l’immagine e ha il plus non indifferente della lente grandangolare. In questo caso infatti permette di inquadrare la scena senza tagliare alcuna parte, in questo tipo di scatto una lente grandangolare torna spesso molto utile.
Zoom
In questo caso abbiamo provato uno zoom 5X, semplicemente perchè lo zoom 2X si comporta quasi perfettamente in tutti casi (grazie alla seconda camera tele).
Qui le differenze sono molto marcate, con P20 PRO e S9 Plus che si prendono la prima posizione (lieve preferenza per P20 PRO). Scatti buoni ma con pochi dettagli sono quelli di iPhone X e Honor 10, mentre faticano a interpolare e finiscono in fondo alla classifica i due OnePlus, il Sony e il G7. (Il G7 del resto ha una camera concepita in maniera opposta.)
Macro
Qui dovete un po’ fidarvi. Huawei P20 PRO ha enfatizzato molto i colori saturandoli, in realtà il colore del fiore è esattamente quello che ha catturato OnePlus 6, iPhone X e Honor 10.
Galaxy S9 Plus e OnePlus 5T e G7 si avvicinano molto ma tendono troppo al giallo nel fiore principale, risultando un po’ “smorta”, in particolare G7.
Il Sony è l’unico che sottoespone lo scatto, è una tendenza comune dello smartphone ma è quello che cattura più dettagli in questo caso!
Notturna
Qui lo scatto migliore sembra essere quello del P20 PRO che riesce a esporre bene la scena, gestendo bene le ombre e le luci, senza creare rumore visibile, con un bilanciamento del bianco azzeccato. Peccato per qualche luce bruciata.
Sul podio anche OnePlus 6, S9 e iPhone X, con la differenza che le alte luci su OnePlus 6 e iPhone X sono gestite benissimo. Su S9 Plus risultano bruciate, basti guardare l’insegna rossa sulla destra. iPhone X tende leggermente al giallo ma è tutto sommato un ottimo scatto.
Lo scatto del Sony non mi è piaciuto molto. Le luci sono bruciate, il bilanciamento tende al giallino ma in compenso la parte superiore è ben esposta.
Honor 10 tende molto al giallo/verde, le luci non sono bruciate ma non mi piace come cattura l’acqua illuminata della fontana.
Selfie
Nei selfie ho analizzato in particolare tre cose: quantità di dettagli, effetto bokeh naturale, colori.
Per quanto riguarda i dettagli abbiamo il Sony che “spara” la nitidezza in maniera eccessiva, troppo marcati.
Si comportano molto bene G7, iPhone X, OnePlus 6/5T e S9 Plus che catturano una quantità di dettagli niente male. S9 Plus qualcosina in meno, per essere pignoli.
L’effetto Bokeh è naturale, nessuna sfocatura software, quindi affidato alla sola apertura del diaframma. In quasi tutto è un bokeh ben riuscito, stavolta finiscono in fondo alla classifica iPhone X (che sfoca meno del resto), G7 e Sony che invece sembrano non riuscire a scattare i piani.
Per quanto riguarda i colori troviamo invece iPhone X che fa sembrare Andrea un pelo più abbronzato del reale (Ok la Sardegna ma qui ha saturato troppo la foto). Bene i vari OP6, G7, Sony, mentre troviamo colori un po’ troppo sbiaditi su Honor 10 e P20 PRO.
Considerazioni finali
Nel confronto precedente avevo trovato nel Huawei P20 PRO il top di gamma vincitore, un pelo sopra a S9 Plus. In questo confronto sul podio sale però anche OnePlus 6 che risulta molto equilibrato e in alcune circostanze fa anche meglio.
Molto bene G7 tra le new entry e ovviamente iPhone X che si conferma sempre un ottimo smartphone.
In fondo alla classifica? I tre rimasti: Honor 10, Sony XZ2 e OnePlus 5T. L’ultimo del lotto è un ex top di gamma, OnePlus 6 migliora molto rispetto al precedente infatti. Honor 10 è un po’ il mediocre della situazione, buoni scatti ma non eccelle rispetto ai top di gamma. Dalla sua però ha il prezzo, costa la metà e ciò giustifica i limiti.
Il Sony non mi aveva convinto prima e la situazione non è cambiata, il prezzo di certo non lo aiuta. Molte foto sono sotto esposte e spesso alcune parti (vedi il cielo nella panoramica, vedi le luci della foto notturna) risultano bruciate.
Se la scelta dovesse ricadere solo ed esclusivamente sulle qualità fotografiche, sceglierei Huawei P20 PRO. Tenendo conto invece dei prezzi e delle differenze davvero minime con OnePlus 6, prenderei il secondo senza dubbi.
A voi quale è piaciuto di più?
QUI IL LINK AGLI SCATTI NON COMPRESSI
con la collaborazione di Carlo Cannarella