Durante la conferenza stampa era tutto un confrontarsi con iPhoneX. E allora vediamo il MIO confronto!
Peso e dimensioni
143.6 x 70.9 x 7.7 mm174 g
Sistema operativo
iOS (11.x)Storage
64 GBDisplay
5.8"1125 x 2436 pixel
Camera
12 mpx F1.8Frontale 7 mpx
SOC e RAM
Apple A11 BionicRAM 3 GB
Rete
LTE-A, HSPA, HSUPA, UMTSBatteria
2716 mAHPeso e dimensioni
155 x 73.9 x 7.8 mm180 g
Sistema operativo
Android (8.1), Huawei Emotion UIStorage
128 GBDisplay
6.1"1080 x 2240 pixel
Camera
40 mpx F1.8Frontale 24 mpx
SOC e RAM
HiSilicon Kirin 970RAM 6 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTSBatteria
4000 mAHConfronto per punti
MATERIALI – ESTETICA – TOUCH & FEEL – ERGONOMIA
E’ più bello iPhone. Il Huawei è stato accusato di plagio. Ok, forse nelle intenzioni. In realtà il design è abbastanza diverso. Probabilmente il P20 normale somiglia a iPhoneX molto di più. Iphone è anche più maneggevole in virtù di dimensioni più compatte. Entrambi impermeabili con materiali simili ma iPhone pare più curato, nei dettagli, anche di design.
DISPLAY
Meglio, di poco, il Huawei. Mi piacciono di più i colori anche se adoro l’equidistanza dai bordi del display di iPhone X. Entrambi sono AMOLED e si vedono bene sotto la luce diretta.
AUTONOMIA
La differenza di capacità delle batterie è notevole. 4000 mAh vs. 2716. Ma alla fine il Huawei si dura di più ma siamo al 20% residuo a sera contro il 10% di iPhone. Ma può essere quella differenza che fa la differenza tra l’arrivarci a sera oppure no.
HARDWARE E PRESTAZIONI PURE
Con la 11.3 iPhone X pare aver perso quei micro lag che mi infastidivano parecchio. App si caricano forse un filo più velocemente su iPhone o forse no. Sta di fatto che nella quotidianità non sono queste le cose che fanno la differenza.
SOFTWARE E USABILITA
L’eterna lotta tra Android e iOs. Apprezzo entrambi, nell’uso e personalizzazione preferisco Android ma la EMUI è bruttarella e riconosco ad Apple un’integrazione fantastica!. Una EMUI che andrebbe svecchiata, a volte manca l’attenzione ai dettagli. Da usare sono comunque entrambi piacevoli ma il P20 pro non arriva a quell’ecosistema, comodo, ben funzionante, integrato di Apple.
FOTOCAMERA
LINK AL CONFRONTO. Sostanzialmente P20 pro a mio avviso fa foto migliori. Ok, è quel migliore che non fa la differenza, ormai tra i top le differenze sono marginali. Ma fatti 100 punta e scatta con P20 pro ci troveremo tra le mani più fotografie wow. Nei video fa meglio iPhone sopratutto con un 4k 60fps davvero notevole.
RIPRODUZIONE AUDIO MUSICALE e TELEFONICO
Audio e ricezione telefonica pari (dialer Android che però preferisco) mentre dalle casse stereo per entrambi preferisco la qualità Apple. Meglio la potenza sul Huawei e….jack cuffie assente su entrambi. Purtroppo. Comunque con cuffie in dotazione meglio Apple.
PREZZO e RIVENDIBILITA’ e CONCLUSIONI
899 euro contro 1359. Street la differenza si assottiglia ma inutile negare che iPhone è un assegno circolare. Difficile decretare un vincitore assoluto, sono così diversi. Diversi anche per status, chi vuole un iPhone X difficilmente prenderà un Huawei. Però oggettivamente il P20 pro vince, di poco, nelle foto e nella batteria. Poi c’è la solita differenza Android Ios qui amplificata dalle pecche grafiche della EMUI. Io, nel complesso, preferisco iPhoneX. Anche solo per la cura dei dettagli. Ma mai come oggi le differenze si sono fatte così piccole.