Ed eccoci puntuali con il confronto tra i TOP di gamma usciti fino ad OGGI. Ok, mancherebbe il MiMix 2s di Xiaomi e l’HT U12+ presentato oggi ma il primo non lo ho più ed il secondo arriverà tra qualche tempo.
Confronto per punti (LINK ALLE SCHEDE TECNICHE)
MATERIALI – ESTETICA – TOUCH & FEEL – ERGONOMIA
Sarò sintetico: i più maneggevoli sono Honor 10 (probabilmente anche il più bello) e Lg G7. Il più brutto il Sony (che è anche difficile da usare su un piano perchè gira e 9 su 10 per usare il sensore di impronte si mette il dito sulla camera). Il più padelloso e scivoloso OnePlus 6 che però recupera con le gesture. NON impermeabili Honor 10 e OnePlus. G7 progettato per resistere a specifiche militari G810.
DISPLAY
Differenze minime. Tra gli Amoled OnePlus il più luminoso, S9+ il più definito, p20 pro comunque bello. Insomma difficile vedere le differenze. Il peggiore Honor 10, il meno luminoso.
AUTONOMIA
Qui ci sono delle notevoli differenze. Honor 10 e Lg G7 coprono la giornata, S9+ arriva con il 10%, OnePlus, P20pro e Sony a sera con il 25% di autonomia residua.
HARDWARE E PRESTAZIONI PURE
Tutti molto prestanti e potenti preferisco lo Snapdragon a Kirin e Exynos. Espansione SD solo per S9+, Sony e G7.
SOFTWARE E USABILITA
Dopo aver usato a lungo OP6 e gli Xiaomi sono diventato drogato di gesture, comodissime! Samsung ha costruito un bell’ecosistema, Health, Pay ecc…ma il software è pesante. Autonomia e fluidità alla lunga un po’ pagano dazio. Huawei Honor EMUI da rivedere graficamente ma le funzioni ci sono. Lg ha il COMODISSIMO tasto Google fisico di Sony mi piacciono molto i software multimediali. I miei due preferiti sono OP6 e S9+.
RIPRODUZIONE AUDIO MUSICALE e TELEFONICO
Vince G6 perchè ha jack cuffie, ha dac ottimo e ha una pressione sonora incredibile e ricca di bassi. In più ha anche la radio FM. Sui device stereo vince S9+. Gli altri più o meno sono li ma, personalmente, odio i telefoni senza jack. A volte poter infilare al volo le cuffie è comodissimo!
CONCLUSIONI
Il mio preferito? dipende!
Esigenza FOTO al TOP: P20 pro o S9+
Esigenza AUTONOMIA: OP6, P20 pro o Sony
Esigenza compattezza: Honor 10 o LG G7
Esigenza VELOCITA’ QUOTIDIANA: OP6
E se dovessi sceglierne uno solo? Premesso che i TOP sono tutti molto validi…sarei in difficoltà. Ma aggiungendo la variabile prezzo e tenuta nel tempo probabilmente prenderei un OnePlus 6.
Come scattano le foto?
Vi metto gli scatti soliti delle mie recensioni, ovviamente con ognuno di questi top di gamma, così che possiate confrontarli.
L’ordine è il seguente: Galaxy S9+, P20 PRO, OP6, Honor 10, G7, Sony XZ2.
Comoretto
Panoramica diurna
Qui trovate una foto in più ed è quella del G7 che scatta anche con la grandangolare.
Zoom 5X
Low Light
Selfie