DOMOTIZZARE IMPIANTI ESISTENTI: nuovo FREEDOMPRO Smart Pro Line (ok Alexa, Google, HomeKit)

Conosciamo già Freedom Pro, dinamica azienda italiana attiva nel campo della domotica e della smart home. Ne abbiamo parlato più volte e ho testato i loro prodotti io stesso, ma adesso lancia una linea tutta nuova per domotizzare vecchi impianti già esistenti! Ecco la Smart Pro Line.

Parliamo di piccole scatolette, chiamate moduli, da mettere nelle scatole di alimentazione o di derivazione che non richiedono lavori di muratura e che sono compatibili con gli interruttori già esistenti.

Nello specifico i moduli sono quattro, quello dedicato alle luci, quello per gli interruttori, quello per le prese e quello per tende e tapparelle. A loro volta questi quattro moduli hanno ognuno 4 canali per gestire 4 dispositivi, quindi 4 prese, 4 interruttori, 4 luci o, nel caso delle tapparelle, 2 tende o tapparelle. In più ognuno di questi 4 canali ha un meter integrato che renderà quindi possibile monitorare i consumi di ogni apparecchio collegato.

L’automazione e la domotica per definirsi anche “smart” e di conseguenza parlare di smart home hanno bisogno di essere connesse ad internet e rendere il tutto azionabile anche dagli assistenti vocali. Il sistema Smart Pro Line, oltre ad avere una sua Freedompro app è certificato da Amazon Alexa, Google Home e soprattutto Apple Homekit. Soprattutto perché ottenere la certificazione da parte di Apple è molto più complicato e si è soggetti a regole più stringenti rispetto gli altri due assistenti vocali e quindi questo, aldilà del fatto che usiate o meno questo assistente, è garanzia di qualità e affidabilità.

L’installazione di questi moduli viene estremamente semplificata dal fatto che bisognerà solo collegare neutro e fase e poi i 4 ingressi e 4 uscite per le luci/prese/interruttori. La comunicazione con la rete quindi avviene solamente tramite WiFi 2.4GHz ed avendo quantità di dati davvero minime da scambiare questo fa sì che si raggiunga un ampia portata dal router WiFi di casa anche con altri muri di mezzo o con case grandi.

Il carico gestibile attualmente è di 6 ampere con picco di 10 ma arriveranno presto i moduli capaci di gestire carichi molto più alti per dispositivi come i forni elettrici o addirittura le wallbox per la ricarica delle auto elettriche. In questo caso sarà ancora più utile il fatto di avere i meter integrati per analizzare e tenere sotto controllo i consumi.

Il prezzo dei moduli di questa nuova Smart Pro Line è di 99 euro più IVA ciascuno, saranno disponibili da settembre e con il passare del tempo ne arriveranno sempre di nuovi per allargare la famiglia, ad esempio quelli per i carichi maggiori di cui abbiamo appena parlato o quelli dimmerabili.

SITO FREEDOMPRO