Quando si parla di robot aspirapolvere, la domanda più frequente che mi viene posta è: “Qual è il tuo preferito?” La risposta non è semplice perché dipende dalle funzionalità che si cercano e dal budget che a disposizione. In occasione del Prime Day, ho deciso di aiutarvi a scegliere il robot aspirapolvere che fa per voi, concentrandomi sui modelli top di gamma, che offrono le migliori prestazioni e sono i più indipendenti nel lavaggio. Ecco quindi i quattro migliori robot aspirapolvere che consiglio!
1. Dreame X40 Ultra
Il Dreame X40 Ultra è uno dei miei preferiti per la sua ottima mappatura, capacità di fare tutto da solo e capacità di pulizia. I suoi punti di forza includono:
- Funzione di lavaggio avanzata: Utilizza due moci, di cui uno si estensibile per pulire il perimetro delle stanze.
- Base di auto-pulizia: La base del robot pulisce non solo i moci ma poi si auto-pulisce da sola proprio nella zona dove vengono lavati i moci, dove spesso si accumula lo sporco.
- Centro assistenza in Italia: Dreame ha recentemente aperto un centro assistenza a Trento, migliorando notevolmente il supporto post-vendita.
2. Roborock S8 Max V Ultra
Il Roborock S8 Max V Ultra è un altro top di gamma che offre prestazioni comparabili al Dreame X40 Ultra. Ecco le sue caratteristiche principali:
- Straccio vibrante: Utilizza uno straccio tradizionale ma che vibra così intensamente da pulire a fondo quanto quelli con il doppio mocio.
- Doppia estensione laterale: Si spostano di lato sia la spazzolina rotante per raccogliere briciole e pulire il perimetro delle stanze, sia una spazzola/panno per lavare anche fino al perimetro.
- Doppio rullo rotante: Garantisce una pulizia efficace per aspirare sia per polvere che per detriti più grandi e non ha problemi con i peli che si aggrovigliano.
- Minore consumo d’acqua: Richiede meno manutenzione per il serbatoio dell’acqua e pulisce più velocemente grazie all’assenza del mocio traslante (che è si capace di arrivare ai bordi sul Dreame ma separandosi dall’altro lascia una striscia che costringe il robot a fare un passaggio in più.
3. Narwal Freo X Ultra
Questo robot aspirapolvere, di un brand da poco sbarcato nel nostro paese, mi ha sorpreso per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e per design, sia lui che la base secondo me sono i migliori. Ecco cosa offre:
- Compressione della polvere: Il sacchetto interno comprime la polvere, eliminando la necessità di un sacchetto nella base.
- Moci triangolari: Permettono di pulire quasi fino al perimetro grazie alla loro forma che facilita l’incrocio e l’estensione laterale.
- Ottima mappatura senza telecamere: Nonostante l’assenza di telecamere, riconosce bene gli ostacoli e mappa molto bene.
4. Switchbot S10
Infine, il robot di Switchbot è un robot che spicca per alcune caratteristiche uniche, ideali anche per ambienti commerciali come bar e pizzerie:
- Rullo con lavaggio continuo: Niente moci o panni, lui lava grazie ad un rullo che bagnandosi continuamente si mantiene sempre pulito senza andare a portare lo sporco in giro. Ideale per aree con sporco frequente.
- Base di scarica e ricarica dell’acqua: Collegata direttamente all’impianto idraulico, elimina la necessità di manutenzione per riempire e svuotare i serbatoi ed essendo separata dalla base di ricarica sono entrambe più piccole e compatte della media.
- Efficacia di pulizia con ottima mappatura: Anche lui come gli altri è un top di gamma e mappatura/riconoscimento ostacoli sono ottimi.
Considerazioni Finali
Scegliere il miglior robot aspirapolvere dipende dalle vostre esigenze specifiche e dal budget. I modelli top di gamma come il Dreamy X40 Ultra e il Roborock S8 Max V Ultra offrono prestazioni eccellenti e funzionalità avanzate, ad un prezzo di listino pari a 1.499 euro. Trai due sceglierei quello che da domani con i Prime Day verrà scontato di più. Tuttavia, se cercate un buon compromesso tra qualità e prezzo, il Narwal a 799 euro, sempre di listino, è una scelta solida. Infine, per esigenze particolari come la pulizia frequente di ambienti commerciali, lo Switchbot, 1.099 euro di listino, rappresenta una soluzione innovativa ed efficiente. Indipendentemente dal modello scelto, un robot aspirapolvere può davvero regalarvi molto tempo libero e un’elevata qualità della pulizia quindi io li consiglio sempre, lo sapete, a maggior ragione i top di gamma che riescono davvero a fare tutto da soli. Ci vediamo a mezzanotte con le offerte per il Prime Day e scopriremo i prezzi dedicati a questi giorni di sconti su Amazon!