Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

iPHONE X RICONDIZIONATI cosa sono, quanto si risparmia, vale la pena?

La più grande critica che ho mosso ad Apple iPhone X è il suo prezzo. Caro, carissimo! Per la versione 256 gb servono addirittura 1389,00 euro per acquistarlo. E allora ho voluto provare a comprare, per amici e parenti che comunque lo volevano, tre iPhone X ricondizionati, complice il fatto che Grossoshop (lo store che solitamente mi manda gli Xiaomi e i telefoni cinesi considerati “affidabili”) li ha messi a listino assieme agli iPhone 8 (e dopo i 6, 6s e 7 presenti già da tempo).

Sintetizzando ecco la mia esperienza:

  • Condizioni pari al nuovo (indistinguibile da un telefono nuovo)
  • Scatola e accessori NON originali. Il cavo dati va bene per ricarica e sincronizzazione ma non per il ripristino che da errori. Tutto ok con il cavo originale. Cuffie con attacco standard e dalla qualità decisamente inferiore alle originali. Caricabatterie OK.
  • Garanzia ufficiale APPLE sui miei esemplari ancora valida, seriale ed imei tutto OK. Ma occhio! Sui vecchi non è detto che sia valida e, sopratutto, se sono stati riparati con pezzi non originali Apple potrebbe non riconoscere la garanzia. Quindi, come dice Grossoshop, sono venduti SENZA garanzia Apple ma con garanzia del negozio on line.

Grossoshop mi ha assicurato che prima di rimettere in vendita i ricondizionati fa 30 controlli di conformità, che i grado A sono tutti praticamente pari al nuovo e che anche la batteria deve passare i test. Se sotto una determinata soglia di capacità viene sostituita, così come tutti quei componenti non conformi.

Per quanto riguarda la garanzia ufficiale Apple dipende da quando sono stati venduti originariamente (ricordo che i ricondizionati altro non sono che quei telefoni che vengono portati in riparazione e sostituiti al cliente con unità nuove per poi essere riparati in seguito e rivenduti). Se sono entro i 12 mesi godono ancora dell’ufficiale (che però potrebbe non essere valida in caso di riparazioni effettuate sul ricondizionato con pezzi non ufficiali), altrimenti no. Ma per tutti Grossoshop mi ha assicurato di fornire garanzia (in Italia) di 12 mesi.

Viene da se che gli 8 e gli X godranno sicuramente della garanzia ufficiale, che i 7 forse e che per i 6 e 6s è una cosa praticamente impossibile. Comunque Grossoshop ci tiene a sottolineare che vengono venduti SENZA garanzia Apple ma solo con la loro.

Insomma la mia esperienza è stata positiva. Ho risparmiato 300 euro rispetto al nuovo e parenti e amici per i quali ho comprato gli iPhone sono contenti. Ovvio che 3 esemplari non fanno statistica ma vi sento di consigliarvi l’acquisto su 8 e X che, comunque, godono anche della garanzia ufficiale Apple (con i limiti specificati sopra). Non so se prenderei un 6 o un 6s….

iPhone X 256GB Silver - Reconditioned Grade A
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
1,085.00€
iPhone 7 Plus 128GB Black - Reconditioned Grade A
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
645.00€