MASERATI GRECALE TROFEO Test Drive, Pro e Contro

Sì, Grecale la conosciamo già ma potevamo non provare la versione Trofeo? I cavalli arrivano a 530, le sospensioni questa volta sono ad aria ed il piacere di guida è ai massimi livelli!

Design e Interni

Il design lo abbiamo già conosciuto con la prova della Grecale, questa Trofeo presenta piccole differenze e dettagli che le donano un aspetto più aggressivo. Ho apprezzato particolarmente la linea dei fari LED e l’integrazione del radar dietro il logo che lo nasconde.

I cerchi sono da 21″, lasciano intravedere le bellissime pinze rosse dei freni e montano pneumatici 255/40 davanti e 295/35 dietro.

Il baule si apre elettricamente, ha una capienza base di 570 litri ed i sedili si abbattono con la divisione 40/20/40. La forma è molto regolare e troviamo, oltre quella da 12v, anche una presa 220v che eroga fino a 150W.

Gli interni non potevano che essere curati fin nei mini dettagli con una piacevole alternanza di carbonio e pelle sia sulla plancia che sulle portiere. L’infotainment è quello di cui abbiamo già parlato, personalizzabile e compatibile sia con Android Auto che Apple Car Play. Avrei preferito qualche pulsante fisico per la climatizzazione che invece ha un suo display touch dedicato. Le prese USB-A e USB-C per la ricarica sono presenti sia davanti che dietro.

Gli occupanti posteriori hanno sempre molto spazio, anche quando chi siede davanti è alto 1,90 dietro si riesce a stare bene sia con le gambe che con la testa.

Test Drive

Il motore di questa trofeo è un 3.000cc turbo benzina da ben 530 cavalli di potenza e 620Nm di coppia con cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia ed il peso totale è pari a 2027 chilogrammi.

Non appena ci si mette alla guida si nota subito il livello di comfort che le sospensioni ad aria riescono a dare. Tombini e rotaie sono perfettamente ammortizzati e nonostante i cerchi da 21″ quasi nemmeno si sentono.

La guida in città risente un minimo del sistema di start and stop che fa sobbalzare un po’ la vettura ma a parte questo gli assistenti alla guida, come il cruise control adattivo, aiutano invece a renderla più rilassante e fluida.

La dinamica di guida, soprattutto a controlli di trazione disattivati, è sportiva e “goduriosa” come ci si aspetterebbe da una Trofeo. Forse solo le sospensioni si sarebbero potute irrigidire ulteriormente ancora un pelo ma la tenuta e la risposta del volante sono ottime. Così come ottime sono sia accelerazione, da o a 100 in 3,3 secondi, e la frenata anche se il feedback del pedale del freno non è troppo intuitivo.

I consumi ovviamente sono alti, non si tratta certo di una vettura pensata per l’efficienza. Si sta fra i 5 e 7,5 km/l in città e i 12 a 110 km/h o i 10.5 a 130 km/h. Qualsiasi sia la velocità però comfort e insonorizzazione sono sempre al top.

Quanto costa? Con questa Grecale Trofeo si parte da 114.950 euro. e si arriva ai 128.300 del nostro esemplare in prova.

Quali sono quindi i PRO di questa Grecale Trofeo?

  • Motore e Cambio. Erogazione impressionante e taratura perfetta.
  • Comfort. Grazie anche all’insonorizzazione si mantiene sempre elevato.
  • Assistenti alla guida. Sono tutti tarati bene.

E terminiamo con i CONTRO:

  • Assistenti alla guida che si pagano come optional ben 6.000 euro.
  • Pedale del freno by wire non molto modulabile.
  • Sound ai bassi regimi non sportivissimo.