Il MEGLIO DI EICMA 2022, le MOTO PIU STRANE e TECH!

Gli scooter elettrici stanno prendendo sempre più piede e questo è un bene, ma le moto, quelle che si sentono prima di essere viste, non è giusto che facciano “brum brum”‘? Al momento la penso così ma la loro potenza aumenta, l’autonomia anche.. chissà! Tanti brand orientali, alcuni con prodotti interessanti ed originali e altri molto meno, tanti scooter ma speravo in più e-bike! Menomale che almeno qualche chicca tecnologica, come il casco con l’airbag integrato, l’ho trovata. Ecco a voi il meglio di EICMA 2022!

Iniziamo subito col dire che avrei preferito trovare molte più e-bike, invece di queste e dei monopattini ne ho trovate poche. Interessante però è vedere come si stia evolvendo il mondo degli accessori, diventando sempre più smart. Adesso si trovano i lucchetti solo Bluetooth, sprovvisti di chiave, si trovano i caschi con airbag integrato Airoh, davvero molto interessanti ed i giubbotti gonfiabili. Si tratta di giubbotti un po’ in stile nautico, non troppo ingombranti da indossare, che tramite una bomboletta di gas si gonfiano nel momento del bisogno e rispetto a quelli nautici ovviamente le tempistiche del gonfiaggio sono diverse, qui parliamo di soli 0.2 secondi.

Lo ricordate il “tripattino” che provai tempo fa? Arriva adesso in versione aggiornata per rispettare la nuova normativa e mi dicono anche che arriveranno pacchetti di conversione per i vecchi modelli.

Anche di Trackting abbiamo già parlato e ora arriva un antifurto GPS per e-bike con SIM integrata (senza abbonamento da pagare) che si attiva e disattiva tramite Bluetooth e si “mimetizza” con il porta-borraccia. Prezzo: 99 euro.

La considerazione generale comunque è quella anticipata all’inizio e, un po’ come successo con il salone dell’auto di Parigi, i brand orientali sono sempre di più. Alcuni copiano davvero tanto i modelli di moto europee riproducendole con qualità e prezzo più bassi, altri invece compiono un lavoro apprezzabile di ricerca del design, seppur con la stessa caratteristica di qualità e prezzo  inferiore alle case europee. Se qualcuno di questi brand dovesse trovare il giusto equilibrio offrendo buoni prodotti a prezzi interessanti diventerebbe davvero appetibile per i clienti, anche europei. Da provare!