MILANO-ROMA con TESLA MODEL 3 2024 per EVENTO HANKOOK ION

Viaggiare in elettrico significa doversi fermare qualche minuto in più, questo è vero anche se poi nemmeno così tanto se ci si ferma alle fast, ma è vero anche viaggiare nel comfort più totale dato dalla fluidità di guida e dal silenzio. Fluidità, handling, rumore ed efficienza guarda caso sono proprio i fattori chiave dei nuovi pneumatici Hankook iON, disponibili sia in versione estiva che invernale. Quale migliore occasione di un Milano-Roma con la nuova Tesla Model 3 MY 2024 per testarli? Ma non solo.. ci ho fatto anche un giro in pista!

La nuova Model 3 ve l’abbiamo raccontata già più volte su TechDrive ma facciamo un piccolo recap. Il design esterno è stato reso un po’ più affilato, più spigoloso, soprattutto per quanto riguarda i fari, quello interno è invece ancora più minimal che in passato. Sono scomparse le leve dietro al volante rimandando le frecce ai tasti sullo sterzo, è scomparso il manettino per inserire la marcia che adesso si inserisce dall’infotainment e la plancia ha ancora meno materiali ma soprattutto più moderni, piacevoli e morbidi al tatto.

Tesla oltre a pensare all’estetica ha migliorato efficienza e aerodinamica, per questa prova abbiamo usato la standard range, quella più economica, con trazione posteriore e ricarica a 170kW. L’autonomia adesso arriva a 513 chilometri con i cerchi da 19″ e 554 con quelli da 18″. Lo 0-100 viene comunque coperto in 6.1 secondi.

Il viaggio Milano Roma è stato affrontato con lei equipaggiata dai nuovi pneumatici Hankook iON in versione invernale. Pneumatici studiate per le elettriche in grado di ridurre il rumore del 18%, il consumo batteria del 6% e migliorare l’handling del 10% garantendo il 15% di percorrenza in più.

Il consumo rilevato è stato di 14kWh/100km in città, 19.2 in autostrada a 135km/h di contachilometri (cioè 130 di gps) e la media finale, dopo 586 chilometri è stata di 17,6kWh/100km. Davvero niente male, significa circa 50euro di spesa ai Supercharger e appena due soste da 15 minuti l’una per strada.

Il giorno dopo è stata organizzata per noi un’esperienza in pista per testare ancora più a fondo gli pneumatici iON di Hankook, sia in versione invernale che estiva e questo non ha fatto che confermare le sensazioni positive già avute in precedenza. Gli estivi garantiscono ottime prestazioni ma quelli che stupiscono davvero sono gli invernali. Silenziosi, precisi e privi di quell’effetto “galleggiamento” che questo tipo di gomme di solito dà. Riescono a conferire tutto il grip necessario alla coppia istantanea delle vetture elettriche senza pattinare e a conferire anche grande sicurezza sul bagnato.

Hankook ha fatto davvero un ottimo lavoro con i nuovi iON e speriamo di poterli conoscere e provare sempre più a fondo. Cosa ve ne pare invece della nuova Model 3?