MONITORA CONSUMI e IMPIANTO ELETTRICO. TEST Pry Cam HOME

Geniale questo apparato. Si chiama PRY-CAM HOME e serve sia per certificare che monitorare l’impianto elettrico. E ne monitora anche i consumi dicendoti quando spenderai in bolletta. Il funzionamento dell’intera soluzione è gestito attraverso due app, PRY-CAM HOME PRO, per professionisti del settore elettrico, e PRY-CAM HOME, per gli utenti domestici, entrambe disponibili per iOS e Android.

Iniziamo dal montaggio, dovrete avere due moduli liberi di spazio nel vostro quadro elettrico e lui non è altro che una scatoletta (si chiama Master) che li occuperà e che andrà collegata all’impianto, messa a terra compresa. Dopodiché l’elettricista non farà altro che testare l’impianto collegando in vari punti il “Plug”, un apparecchio che comunica anche via LoRa oltre che WiFi con il Master per avere una maggiore portata ma del quale voi non dovrete preoccuparvi, questo dovrà averlo l’elettricista.  Così facendo si testerà e si potrà anche certificare l’impianto grazie ai dati raccolti facendo i test di caduta di tensione e quelli su: resistenza dell’anello di terra, interruttore differenziale e magnetotermico.

Da utenti quello che ci troveremo è un app per smartphone che per prima cosa ci indica il consumo istantaneo e la percentuale di assorbimento rispetto alla capacità massima del nostro contatore con grande precisione perché il misuratore campiona a 4kHz e la precisione è di 0.1 milliampere (mA). I consumi oltre a poter essere monitorati in maniera istantanea vengono ovviamente anche salvati per creare uno storico e dei grafici con l’andamento nei giorni, settimane o mesi. L’applicazione poi ci indicherà la qualità dell’impianto, il suo stato di salute, e ci avviserà se dovessero sorgere possibili problemi per la sicurezza indicandoci la corrente differenziale e anche le più minime dispersioni in casa.

Nel caso di cadute di tensione il Master, che ha anche una eSIM integrata, ci avviserà con una prima notifica ed una eventuale seconda dopo circa 5 minuti se la corrente non dovesse essere effettivamente tornata. La stessa cosa vale per quando ci avvicineremo troppo al limite massimo del nostro contatore e verremo avvisati prima che si stacchi.

Insomma, un piccolo apparecchio utile per monitorare i consumi, i costi della nostra bolletta e lo stato di salute del nostro impianto permettendoci di scovare anche le minime dispersioni. Quanto costa? Il kit con Master e Plug viene venduto a 300 euro, ma questo serve agli elettricisti ed il plug ovviamente poi gli rimane anche per le installazioni successive, PryCam Home per gli utenti costa 199 euro e mi sembra un dispositivo davvero interessante, lo terrò e vi aggiornerò su come andrà nel lungo termine!

SITO UFFICIALE