Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

MONITORARE e RIDURRE i CONSUMI DI CASA con ROBO di NeN

Ormai è quasi un anno che i miei genitori sono clienti NeN e si trovano molto bene. Da qualche mese gli è stato installato nel centralino Robo, un apparato domotico che consente il monitoraggio dei consumi di energia elettrica tramite pinza amperometrica e algoritmi di intelligenza artificiale riesce a capire quali sono gli utilizzatori che si possono ottimizzare. E vi comunica anche i superamenti della potenza a disposizione, per evitare distacchi.

L’installazione e la configurazione sono abbasta veloci e vengono effettuate dai tecnici di NeN, dopo Robo viene attaccato un altro apparecchio, questa volta alla caldaia, dotato di 5 sonde che misurano la temperatura dell’acqua, le vibrazioni dei tubi ed i fumi. Grazie a questo Robo sarà capace di avvisarci in anticipo quando la caldaia si starà per rompere.

L’applicazione, una volta che Robo avrà acquisito tutti i dati (autonomamente) sarà capace di indicarci che percentuale dell’energia totale consumata è stata assorbita da ogni settore: dispositivi in standby, raffrescamento, lavaggi, cucinare, illuminazione, intrattenimento (ad esempio TV). Molto utili sono la funzione di notifica quando si sta per raggiungere l’assorbimento massimo consentito dal contatore e i consigli che di tanto in tanto vengono fuori per aiutarci a consumare meno.

Il prezzo è di 2.5€ al mese per il primo anno che poi diventano 5€ al mese e si può disdire quando si vuole. Direi utile, comodo e soprattutto grazie alle ottimizzazioni che ci permette di prendere, il costo dovrebbe essere più che compensato dal risparmio sulla bolletta.

CODICE SCONTO per ADERIRE A NeN