Lo aspettavamo da un bel po’, di preciso da giugno, quando è stato presentato durante il WWDC 2022 di Apple, ed eccolo qua! Parliamo di iOS 16, il nuovo sistema operativo di Apple scaricabile da iPhone 8 e tutti i successivi, compreso iPhone SE di seconda generazione.
Cosa cambia? Negli screenshot possiamo vedere il changelog ufficiale di Apple ma riportiamo le prime tre voci, “schermata di blocco”, “full immersion” e “messaggi”. È in queste tre cose che probabilmente risiedono le maggiori novità, con la schermata di blocco che adesso è personalizzabile sia nello stile (che si adatta in automatico alle foto impostante come sfondo” che nelle informazioni visualizzate, arrivano infatti i widget!
Schermata di blocco
- design rinnovato della schermata di blocco ti offre nuovi modi per personalizzarla mostrando le tue foto preferite, cambiando gli stili dei font, aggiungendo widget e altro ancora.
- Puoi creare più schermate di blocco e passare facilmente da una all’altra.
- La galleria delle schermate di blocco offre suggerimenti su misura per te, oltre alle collezioni selezionate da Apple.
- Le opzioni di font e colori ti consentono di personalizzare l’aspetto della data e dell’ora sulla schermata di blocco.
- I widget sulla schermata di blocco mostrano informazioni a colpo d’occhio, ad esempio sul meteo, sul livello della batteria, sui prossimi eventi nel calendario e altro ancora.
- Un nuovo effetto posiziona il soggetto principale della foto di fronte all’ora (iPhone XS e modelli successivi).
- Gli stili delle foto cambiano il filtro colore, la tinta e lo stile dei font sulla schermata di blocco per armonizzarli.
- Le notifiche vengono mostrate in basso nella schermata di blocco e possono essere visualizzate sotto forma di elenco, raccolta o conteggio.
Full immersion
- Puoi collegare la schermata di blocco a una full immersion perché questa si attivi quando passi alla schermata corrispondente.
- I filtri per le full immersion ti aiutano a evitare le distrazioni in app come Calendario, Mail, Messaggi, Safari e altre app di terze parti.
- La configurazione semplificata rende più facile e veloce iniziare a usare le full immersion, con suggerimenti su misura per la schermata Home e quella di blocco che includono app e widget pertinenti alla full immersion che stai impostando.
Messaggi
- Modifica un messaggio entro 15 minuti dall’invio; I destinatari potranno visualizzare la cronologia delle modifiche.
- Annulla l’invio di un messaggio per richiamarlo entro 2 minuti dal momento in cui lo invii.
- Segna una conversazione come non letta per ritrovarla facilmente in seguito.
- SharePlav tramite Messaggi ti consente di guardare un film, ascoltare musica, giocare a un videogioco e altro ancora con gli amici mentre scambiate messaggi.
- Invita facilmente altre persone a collaborare a un file tramite Messaggi e ricevi aggiornamenti sulle attività nella conversazione quando qualcuno modifica un progetto condiviso.