IpadOS

iPadOS 14 è ufficiale: tutte le novità

Oggi, in occasione del WWDC 2020, Apple ha presentato la nuova versione di iOS e insieme a questa ha presentato anche la nuova versione di iPadOS, scopriamone le novità!

Anche qui troviamo come su iOS 14: i Widgets, la schermata App Library, le App Clips, le nuove funzioni di privacy e la nuova interfaccia di Siri con, ovviamente, anche tutte le nuove funzionalità.

App di sistema ridisegnate

Le app principali di Apple sono state ridisegnate per migliorare il flusso di lavoro ed essere utilizzate su schermi più grandi e presentano adesso una barra laterale utile per accedere rapidamente alle funzioni principali.

Ricerca universale

La ricerca universale è adesso una finestra mobile accessibile da qualsiasi applicazione. Il design è stato migliorato rendendo la barra di ricerca più compatta.

Scribble

Con iPadOS 14, la funzione Scribble arriva su iPad e può essere utilizzata con Apple Pencil. Gli utenti possono così scrivere a mano in qualsiasi campo di testo, dove sarà convertito automaticamente in testo digitale, per esempio possono rispondere a un iMessage o fare una ricerca veloce in Safari. Il riconoscimento delle forme consente agli utenti di disegnare forme geometricamente perfette e di inserirle al posto giusto quando creano grafici e illustrazioni in Note. Il rilevamento dei dati ora funziona anche con il testo scritto a mano: vengono riconosciuti numeri di telefono, date e indirizzi, e gli utenti possono anche svolgere operazioni come toccare un numero di telefono per effettuare una chiamata, aggiungere un evento direttamente sul Calendario o mostrare una località in Mappe.

Realtà aumentata

ARKit 4 ha una nuova API Depth che consente agli sviluppatori di accedere a informazioni di profondità ancora più precise, acquisite tramite il nuovo scanner LiDAR su iPad Pro. Gli sviluppatori possono usare l’API Depth per introdurre nuove ed evolute funzioni nelle loro app, per esempio la possibilità di provare un abito virtualmente in modo ancora più preciso, o di vedere che aspetto avrà una parete ancora prima di tinteggiarla.

Dispositivi supportati

IpadOS 14 sarà disponibile a partire da questo autunno per:

  • Ipad Pro (tutte le generazioni)
  • Ipad (5th – 6th- 7th generazione)
  • Ipad Air (2019)
  • Ipad Mini (2019)
  • Ipad Mini 4
  • Ipad air 2