Si avvicinano le festività natalizie ma i rumors a quanto pare non vanno in vacanza. Oggi parliamo infatti della roadmap di Google dal 2023 al 2025 riguardante tutti gli smartphone in programma, pieghevole compreso, arrivata in esclusiva ad Android Autority da un informatore autonomo ma ritenuto affidabile e pubblicata sul loro sito.
Iniziamo dal 2023, un anno simile al 2022 in quanto a lanci eccezion fatta per il Pixel Fold in più. Vedremo Pixel Fold e Pixel 7a ad aprile o maggio, del Fold ne abbiamo parlato più volte, il 7a si promette molto interessante perché dovrebbe arrivare con lo stesso prezzo del 6a ma con in più il display a 90Hz. Passiamo poi a ottobre, quando verranno svelati Pixel 8 e 8 Pro. In questo caso non ci si aspetta una rivoluzione rispetto agli attuali modelli anche se dovrebbe cambiare il sensore della camera principale. Pixel 8 Pro dovrebbe avere le stesse dimensioni del 7 Pro mentre l’8 dovrebbe presentarsi ancora più piccolo e compatto del 7.
Il 2024 sarà l’anno del cambiamento, dovremmo vedere infatti prima il Pixel 8a (forse) e poi non più due ma tre Pixel 9. Andiamo con ordine.
Su Pixel 8a diciamo “forse” perché sembra che Google voglia fare un po’ come Apple con l’iPhone SE, cioè rinnovarlo ogni due anni e non ogni anno. Questo potrebbe dipendere anche da come andranno le vendite di 7a.
I Pixel 9 poi potrebbero essere tre perché oltre al 9, ricordiamo compatto come l’8 e più del 7, potrebbero arrivare due 9 Pro, il classico da 6.7″ e una versione più piccola da 6.3″. Anche in questo caso ci viene in mente Apple con i suoi iPhone Pro e Pro Max.
Sempre nel 2024 potrebbe arrivare anche il secondo pieghevole ma di questo ancora nessuna informazione.
Terminiamo con il 2025, qui le previsioni sono più complicate perché le scelte di Google verranno influenzate da come andranno il 2023 e il 2024. L’idea è quella di lanciare anche un foldable compatto in stile Z Flip, dato che il primo Pixel Fold avrà dimensioni importanti e si aprirà in orizzontale. Se il Flip dovesse essere annullato invece potrebbero arrivare 4 modelli di Pixel 10, i due “Pro”, grande e piccolo, e stavolta anche due 10 “standard”, grande e piccolo. Anche in questo caso la politica rispecchierebbe quella di Apple, che sia quella giusta? Solo il tempo ce lo dirà.