Qualcomm nella giornata di oggi ha annunciato ufficialmente l’evoluzione della sua tecnologia di ricarica rapida Quick Charge.
La nuova Quick Charge 5.0. supporterà velocità superiori ai 100W e permetterà di passare dallo 0% al 50% in appena 5 minuti, e da 0% a 100% in meno di 15 minuti se il device utilizzato lo permetterà.
La nuova Quick Charge non si dimentica della sicurezza e infatti supporta tecnologie come Qualcomm Battery Saver per aiutare a prolungare il ciclo di vita della batteria.
La nuova tecnologia è il 70% più efficiente rispetto alla precedente e fino a 10 volte rispetto alla prima generazione lanciata sul mercato. Per raggiungere questi risultati e garantire la sicurezza Qualcomm ha integrato i più recenti circuiti di gestione dell’alimentazione PMIC Qualcomm SMB1398 e Qualcomm SMB1396. La tensione massima supportata riesce a superare i 20V
Qualcomm Quick Charge 5.0. sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2020 ed è già supportata dai processori Qualcomm Snapdragon 865 e 865+, ovviamente verrà integrata anche in altri processori di fascia alta.