galaxy_a16

Samsung Galaxy A16 è ufficiale? Arriva il base di gamma con 6 anni di aggiornamenti garantiti

Samsung ha presentato il nuovo Galaxy A16 5G, uno smartphone che introduce una serie di miglioramenti rispetto al suo predecessore A15. Il dispositivo si distingue in primis per l’ampio supporto software: l’A16 5G riceverà infatti aggiornamenti Android per ben 6 anni, oltre a patch di sicurezza per lo stesso periodo. Questo è un elemento più unico che raro nel segmento degli smartphone economici, garantendo quindi un supporto fino al 31 ottobre 2030, rendendolo uno dei dispositivi più longevi in termini di aggiornamenti nella sua fascia di prezzo e non solo, uno dei più longevi in assoluto.

Sul fronte design, il Galaxy A16 5G presenta uno spessore ridotto a 7,9 mm, ed è certificato impermeabile IP54 anche se perde il jack per le cuffie che su A15 era presente.

Dal punto di vista tecnico, Galaxy A16 5G offre un display da 6,7″, con risoluzione FHD+ e tecnologia Super AMOLED, caratterizzato da una frequenza di aggiornamento di 90Hz, che garantisce fluidità nella visualizzazione dei contenuti. Sotto la scocca, troviamo il processore Exynos 1330 per il mercato europeo, mentre in paesi come India e altri paesi sarà equipaggiato con il Dimensity 6300. La configurazione base prevede 4GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile fino a 1.5 TB tramite microSD.

Il comparto fotografico include una fotocamera frontale da 13 MP integrata in un notch a goccia, mentre sul retro troviamo una tripla fotocamera composta da un sensore principale da 50 MP, un obiettivo ultragrandangolare da 5 MP e una lente macro da 2 MP. 

Il dispositivo è dotato di una batteria da 5000 mAh, che supporta la ricarica rapida a 25W, garantendo una buona autonomia per l’uso quotidiano.

Il Galaxy A16 5G viene fornito con la One UI 6.1, basata su Android 14, e offre un’ottima riparabilità, con un punteggio di 8,4 su 10, in linea con il suo predecessore. Tra le altre caratteristiche, è presente un lettore di impronte digitali laterale integrato nel pulsante di accensione.

Disponibile nelle colorazioni Midnight Blue, Turchese e Grigio, Galaxy A16 5G ha un prezzo di listino di 249 euro nella configurazione 4GB/128GB. Le spedizioni dovrebbero iniziare a breve, secondo quanto riportato da Samsung Francia e Olanda, pia piano apparirà sicuramente sui siti Samsung di altri paesi, compresa l’Italia e ne sapremo ancora di più.