NUOVA FIRE TV 4K max e ECHO SHOW 8 di AMAZON ALEXA

Il mondo di Alexa è in continua evoluzione e nel caso in cui siate interessati a sapere se e quanto siano migliorati il nuovo Echo Show 8 e la nuova Fire TV 4K Max rispetto alle precedenti generazioni oggi è arrivato il momento di scoprirlo. Un filo in ritardo rispetto alla loro uscita ma in tempo per approfittare, in caso decideste di acquistarli, degli sconti di questo Black Friday!

Due nuovi dispositivi, o meglio, due aggiornamenti ben apprezzati. Sì perché nessuno dei due è un nuovo prodotto ma in entrambi i casi abbiamo migliorie non indifferenti.

Iniziamo da Echo Show 8, la terza generazione. Amazon lo definisce “design industriale”, curve morbide, semplici e una superficie unica in vetro che copre il display e arriva fino ai bordi. Le novità stanno sia nel comparto audio, adesso più prestante, che nelle prestazioni della CPU.

Amazon ha inserito nel nuovo Echo Show 8 due driver da 51 millimetri di diametro più un radiatore passivo inferiore per amplificare i bassi ed il risultato è ottimo. Abbiamo un audio potente, corposo e ben bilanciato ma non solo, si tratta di un audio che si auto adatta analizzando l’ambiente in cui è inserito e regolandosi per suonare al meglio in quella stanza. Questo è un segnale di come arrivi anche l’audio spaziale, che infatti troviamo e che rende la musica ancora più avvolgente.

Su Echo Show 8 troviamo un hub per la casa intelligente compatibile con Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter. Su questo però arriverà un approfondimento perché diciamo che è si un hub, utile con le classiche lampadine, prese e termostati smart ad esempio ma non uno di quelli proprio evoluti.

Echo Show 8 è disponibile nei colori Bianco Ghiaccio e Antracite al prezzo di 169,99 euro ma l’attuale sconto Black Friday lo porta a 139,99 euro. I suoi pro sono tanti, l’audio, la reattività data dal nuovo processore e l’attuale sconto in primis. I difetti stanno nella cura di alcuni dettagli, ad esempio il filo e l’alimentatore bianchi anche per la versione antracite e lo stesso vale per la copertura scorrevole che va a bloccare la webcam quando di cerca privacy, bianca per entrambe le colorazioni.

Nuovo Echo Show 8 (3ª gen., modello 2023) | Schermo touch intelligente HD con audio ...
Acquista ora su Amazon!
169,99 €

La Fire TV Stick la conosciamo bene, arrivata ormai diversi anni fa con l’obiettivo di rendere smart anche i vecchi televisori e donargli una nuova vita adesso è declinata in ben quattro versioni: Lite, Standard, 4K e 4K Max.

L’oggetto della mia prova è stato il modello di punta, la versione 4k Max e devo dire che soddisfa in pieno le aspettative. Il sistema operativo di Amazon è ormai maturo e completo, non manca nessuna delle principale app di streming e, sempre in streaming si riescono a vedere anche diversi canali, compresa la Rai, manca però Mediaset. Di fatto così si riesce quasi a rendere TV anche un monitor, di quelli che non hanno quindi l’ingresso per l’antenna.

Il software soddisfa ma l’hardware non è certo da meno, come su Echo Show 8 anche qui troviamo un nuovo processore più veloce e reattivo e poi c’è compatibilità con Dolby Atmos e Dolby Vision. Si possono anche collegare due Echo dotati di altoparlante se si vuole un audio stereo ed un effetto surround più avvolgente, facendoli diventare gli speaker della TV. Il WiFi 6e va poi a completare il tutto, garantendo la velocità necessaria anche allo streaming 4k più pesante.

Il suo prezzo di listino è di 79,99 euro e in questi giorni è sceso a 56,99 euro. Difficile trovarle difetti, se avete una TV non smart o un monitor da trasformare in TV è praticamente perfetto, magari di listino costa un po’ troppo ma a questo prezzo ci sta assolutamente.

Nuovo Fire TV Stick 4K Max di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supporto per ...
Acquista ora su Amazon!
79,99 €