Bello è bello. Anzi, quasi bellissimo! Il vetro, l’alluminio, il colore. Ma ci vuole pazienza…..
Confezione e contenuto
Confezione completa. Cavo micro USB, Alimentatore da 1A e cuffie standard ma con dei cavi molto sottili....temo si rompano al primo strattone! E poi la custodia in silicone....e dopo averlo provato ho capito perchè l'hanno messa in confezione.
Materiali design e touch-and-feel
Materiali ottimi, bellissimo. Alcatel cura sempre molto sia gli assemblaggi che il design. Questo bel design in vetro però lo rende scivolosissimo! Assolutamente necessaria coverina in silicone (ecco perchè è in dotazione!!!)
Ha i tasti a schermo che purtroppo di giorno praticamente non si vedono. Con poca luce però belli. Il sensore di impronte è dietro e funziona 10 volte su 10. L'altoparlante è sotto e ha il led di notifica solo bianco.
Display
Il display è un 5'' bruttino. E' IPS, è HD ma lo definisco così perchè non ha un grande angolo di visuale ma soprattutto perchè si vedono i pixel. Sotto il sole si vede davvero bene anche se si intravede (molto di più rispetto a tutti gli altri telefoni) la griglia del touch.
Processore e memoria
Mediatek MT6737 quad core, 2 gb di ram e 16 gb di memoria espandibile con la micro sd.
Batteria
Autonomia non benissimo rispetto gli standard a cui i teleofni ci stanno abituando in questo fine 2016. Arrivato a cena nella giornata stress normalizzata. Scalda attorno al sensore di impronte se sotto stress e questo fa decadere le prestazioni. Non ci sono risparmi energetici, se non quelli di Android stock.
Software ed ecosistema
Android 6.0. Nessuna particolare personalizzazione, se non per la protezione delle app con impronta digitale, la possibilità di avviare diverse app utilizzando dita diverse sbloccando il telefono e una animazione particolare nell'apertura delle cartelle.
Reparto telefonico
Tutto ok. Ricezione, audio in capsula e vivavoce buoni. Alcatel sotto il profilo telefonico fa sempre (o quasi) bene.
Foto e video
Le foto con tanta luce mi hanno stupito. Molto meno buone quando ce n'è poca. Le foto si impastano, a meno che non si usi la modalità notte, con tempi di apertura... Biblici (20 sec). Lo stesso vale per i video, massimo in 720p che con tanta luce si difendono, con poca cala drasticamente il frame rate. Insomma, molto bene con tanta luce! Con poca solo discreto.
Audio
L'audio è buono, potente. Mono dalla cassa sotto. Le cuffie mediocri, sia come finiture che come qualità audio.
App e gaming
Diciamo non dei più veloci. Il touch è veramente poco reattivo e questo compromette la comodità nell'uso di tutti i giorni. Bisogna scrivere lentamente per non sbagliare e da buon milanese non posso stare ad aspettare la tastiera :).
Real Racing si apre in 35 secondi e ha un frame rate abbastanza basso.
Giudizio finale
Esperienza d'uso non a livello del prezzo, 199€. Interessante nel design e anche la fotocamera si difende bene. Online è già a 150/160€, decisamente più a fuoco. Ovviamente imparagonabile ai vari cinesini e cinesoni che offrono, a pari prezzo, prestazioni decisamente superiori. Qui abbiamo però un telefono pronto out of the box che però delude sotto al profilo delle prestazioni. Ha dalla sua il design. Insomma, per esteti... Squattrinati!