Meizu M3 Max La recensione

Il fratello maggiore del già grosso M3 Note. Ma non è inusabile e i 6″ di display a qualcuno potrebbero piacere. Gira bene, gesture Meizu sempre comode ma è per utenti consapevoli. E in Italia non si sa ancora se arriverà….

Confezione e contenuto

Solita, scarna, Meizu. In confezione troviamo il caricabatterie (rapido, esce anche a 12volt oltre che a 5 e 9 e carica in poco meno di 2 ore da zero) e il cavo microUSB.

Materiali design e touch-and-feel

Metallo per la scocca, vetro stondato per la parte anteriore. Bellino ma grande. Anche se il peso in realtà è bilanciato e, si è una padella, ma non lo sembra poi così tanto.

Sempre molto comodo il tasto centrale fisico dotato di lettore impronte digitali, preciso e con un bel feed del click. C'è il led di notifica, l'altoparlante è sotto.

Display

Un IPS 6" FHD. I pixel non si vedono, i neri tendono un filo al grigino ma i colori sono ben riprodotti. Sotto al sole si vede bene. Insomma, il solito IPS.

Processore e memoria

Helio P10, 3 gb di ram e 64 di memoria integrata, che si possono espandere, ma si perde la seconda sim. Tutto sommato fanno girare bene il telefono

Batteria

Molto buona, se non sotto stress il telefono non scalda. In 4g e uso pesante (mappe, giochi) un po' scalda attorno la camera, ma davvero nulal di drammatico. Arrivato a sera della giornata stress con il 20% di batteria residua. Ci sono anche i risparmi che non ho dovuto mai utilizzare.

Software ed ecosistema

La solita FlyMe. Io ho le versione asiatica. Arriva senza play store ma si può ovviamente installare. Attenzione che bisognerà smanettare un po' con i settaggi (nel video faccio vedere dove) per far si che le notifiche arrivino senza ritardi e per far si che tutto funzioni per il meglio. Lingua cinese e inglese ma, con adb e morelocale, si possono avere app e play store in Italiano. Le solite gesture Meizu sono comodissime, ma qui, con 6 pollici a disposizione, si sente la mancanza della funzione uso a una mano.

C'è lo store dei temi, della musica, dei video Meizu. ma è, ovviamente, tutto in cinese.

Reparto telefonico

Manca la banda 800Mhz dell'LTE ma le chiamate si sentono bene e anche la ricezione è buona.

Foto e video

Purtroppo punto debole del telefono. In assoluto non bellissime e sopratutto messa a fuoco poco precisa. peggio con poca luce, tappando sul display per migliorare il fuoco vengono meglio. Ho fatto una macro bellissima però! Anche i video soffrono molto con poca luce. Risoluzione massima 1080p 30 fps.

Audio

Buono, sia da vivavoce che in riproduzione cuffia.

App e gaming

Girano bene, qualche lag qui e la, ma solo dovere di cronaca. in realtà il telefono gira bene.

Molto veloce il caricamente di Real Racing che, poi, gira bene.

Giudizio finale

Su grossoshop lo si trova a 235€ circa. Arriverà, ma non si sa quando, anche la versione internazionale. E' padella, ma non cosi padella. Sembra infatti più piccolo dei suoi 6". E nel complesso gira bene. Ovvio è per utenti consapevoli, consapevoli che ci sarà da installare il playstore, smanettare per non perdere notifiche, e che manca la banda 800 mhz. Punti di forza autonomia e gesture. Punti deboli il reparto fotocamera.

Link acquisto GROSSOSHOP (codice sconto GALEAZZI5)

 

Design:

8

Display:

7.8

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

8.6

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8