Cerchio rosso ormai icona Nubia presente anche qui! Bello! Ma…c’è qualche Ma su questo Z11 Max.
Confezione e contenuto
Purtroppo scarna. Solo caricabatterie (rapido però, il telefono supporta quick charge 3 di Qualcomm) e cavo dati di tipo C. Stop.
Materiali design e touch-and-feel
Metallo e vetro. Con le classiche bande in plastica per le antenne. Ma i dettagli fanno la differenza. L'iconico cerchio rosso proposto come pulsante home e led di notifica oltre alla camera, purtroppo sporgente, ma con anello rosso. Molto caratterizzante. E' innegabilmente grosso, ma non particolarmente #padelloso.
Solito. Pulsanti sul vetro fuori dal display. purtroppo flebilmente retroilluminati di rosso, interscambiabili. Come detto bellissimo il cerchio rosso pulsante come led di notifica. Altoparlante sotto. Mono. Il sensore di sblocco con impronta digitale è purtroppo dietro. Non è ne veloce ne affidabilissimo. Diciamo 7/8 su 10 e dito che va premuto molto contro il sensore.
Display
Bello. Un bel Amoled FHD da 6". Matrice pentile è abbastanza luminoso e ben tarato. Angoli ottimi e neri assoluti. la matrice pentile fa si che sui testi minuscoli un filo (ma è un pelo nell'uovo) la matrice si veda. Ma nulla di fastidioso. Sensore luminosità e oleofobicità ok.
Processore e memoria
Snapdragon 652, 4gb di ram e 64 di integrata espandibili (perdendo una sim) con micro Sd.
Batteria
Ottima. Giornata stress normalizzata superata con il 35% di batteria residua. Davvero niente male!
Software ed ecosistema
Android 6.0.1 con la NubiaUI 4.0 che copre praticamente tutto. Il software è lo stesso che abbiamo visto sugli altri Nubia, scalato sui 6". La cosa più bella di questa interfaccia è la possibilità di dividere lo schermo in 2 per poter avviare 2 app contemporaneamente e gestire gli eventuali copia incolla da una all'altra. Comodissimo in alcune circostanze. Ci sono le gesture bordo pur non essendo un borderless e la possibilità, come su quasi tutti i nubia di fare screenshot video o lunghi. Purtroppo devo segnalare qualche freeze di qualche secondo durante i 3 giorni della prova. Nulla di che, ma se capitano quando arriva una chiamata (mi è successo) è fastidioso.
Reparto telefonico
Si sente bene e prende bene. Ma anche la versione europea non ha la banda 800 mHz. Dual sim ben gestito anche se la seconda sim va in 2g. Suonerie differenziate presenti.
Foto e video
Bene le foto con tanta luce, con poca un filo meno bene. A meno di non usare le impostazioni manuali pro molto ben gestibili. I video al contrario meno bene. Zoom poco convincente e niente stabilizzazione sono i principali difetti.
Audio
Suona molto bene. Volume alto sia dall'altoparlante sia dalle cuffie che dalla capsula auricolare in chiamata.
App e gaming
Qualche lag e qualche rallentamento c'è. Nulla che mini l'uso quotidiano, ma sono da segnalare. Da segnalare anche che l'app mail di serie non è tradotta in italiano ma è tutta in inglese.
Real Racing ci mette una vita ad aprirsi, oltre 45". Poi gira bene anche se il frame rate non è elevatissimo. Comunque più che giocabile.
Giudizio finale
E' in offerta sul sito ufficiale nubiamobile.it a 319 euro. Di listino costa 349...direi il giusto. Ma visto che Nubia ormai è arrivata ufficialmente da noi bisogna trattarla come che è qui ufficialmente. Certe incertezze sulle traduzioni o sul software vanno debuggate subito. Batteria top, fluidità abbastanza buona, bel display. Padellone si ma non eccessivamente #padelloso ed esteticamente gradevole. Insomma, mi è piaciuto. Ma c'è qualche MA su questo MAX.....spero di provare presto lo Z11 mini S che dall'anteprima mi era piaciuto proprio tanto!!