A metà fra un portatile ed un computer desktop standard, il mini PC per alcuni versi è paragonabile al primo e per altri, ad esempio l’espandibilità, al secondo. Avrà senso? Per alcuni utenti sicuramente sì! Ve ne parlo mostrandovi (e smontando) questo Asus PN63.
Partiamo dal definire “mini”. In questo caso significa 13 x 12 x 5,8 centimetri per 900 grammi di peso (HDD incluso) all’interno dei quali troverete però una grandissima espandibilità.
Se l’hardware di base infatti è quello di un portatile la differenza sta nella semplicità con cui qui potremo espandere RAM ed SSD. Gli slot per la RAM sono 2, quindi ad esempio nel mio caso dove c’era un solo banco da 8GB mi sarebbe bastato comprarne un altro per raddoppiare senza sostituire anche quello precedente. Per lo storage invece troviamo due slot per SSD m.2 e uno per il classico hard disk o SSD da 2,5″.
Piccolo ma con una dotazione di porte completa, (oltre che configurabile in fase di acquisto) partiamo dall’anteriore:
- 1 x USB 3.2 Gen2 Type-C,
- 1 x USB 3.2 Gen2,
- 1 x Audio Jack (Line out/Mic in/Headphone out).
Posteriormente invece:
- 2 x USB 3.2 Gen2,
- 1 x HDMI 1.4,
- 1 x Mini DP 1.2,
- 1 x Intel (RJ45) 2.5Gbit LAN,
- 1 x porta configurabile (porta display 1.4),
- 1 x DC-in,
- 1 x Padlock ring.
Le prestazioni durante l’utilizzo quotidiano standard sono assolutamente soddisfacenti, ovvio che non sia pensato per il gaming estremo o per il montaggio video professionale ma per uso office, internet mail e applicativi standard di ogni tipo lui si dimostra sempre pronto, veloce e anche silenzioso. Le ventole non girano mai troppo forte e non si fanno sentire, nemmeno lasciandolo acceso 24h per giorni.
Ho comunque voluto provare anche il montaggio video ed il gaming per metterlo alla prova e la risposta è stata ottima. La grafica integrata dell’ I5 Intel Iris Xe renderizza un file 4K 60FPS in circa 26 minuti (l’i7 ce ne mette 22) e per quanto riguarda il gaming fortnite a dettagli medi risulta assolutamente giocabile. Lui sarebbe ideale comunque per il cloud gaming.
Il prezzo di questo PN63 ovviamente varia molto in base alla configurazione orientativamente ma si va dai 500 ai 700 euro e lo consiglio? Sì, lo consiglio a tutti quelli che desiderano un PC mediamente potente che sia anche molto piccolo e non ingombrante ma che non vuole rinunciare all’espandibilità che un portatile altrimenti non permetterebbe.
Store Amazon MiniPC
Pagina PN63
Pagina monitor