Sottile, leggero, anzi leggerissimo ma anche solido e ben costruito. Un bel PC da parte di Asus che può rivelarsi una valida alternativa Windows al MacBook Air e come intuibile dal nome stesso.. con un fantastico display OLED!
Cosa significa leggero? Iniziamo proprio da peso e misure, Zenbook 13 S OLED pesa solamente 1,0 chilogrammi ed è spesso 1,18 centimetri con 29,62 e 21,63 per lunghezza e larghezza.
La dotazione di porte è composta da:
- 1X USB-A 3.2 Gen2,
- 2X Thunderbolt 4/ USB-C,
- 1X HDMI 2.1,
- 1X jack audio 3,5 millimetri.
Il display è un OLED da 13.3″ con risoluzione 2.8K, cioè 2880 x 1800, formato 16:10, refresh rate a 60Hz e luminosità che arriva a 550 nits. Un piacere da utilizzare e da guardare, neri assoluti e colori vivaci da OLED, poco da aggiungere, e dall’app MyAsus si può anche tarare e si trovano le impostazioni per la sua salute come l’aggiornamento dei pixel.
La tastiera è comoda da usare, i tasti sono a isola, distanziati il giusto l’uno dall’altro e con 1,1 mm di corsa. Quello che ho trovato invece meno preciso è il trackpad, il quale ha sì un sottile strato in vetro superiore e il dito scorre bene ma mi è sembrato meno preciso, soprattutto per operazioni di precisione come il montaggio video.
Il processore è l’Intel Core i7-1355U con 16GB di memoria RAM LPDDR5 non espandibile e SSD NVMe PCIe 4.0 da 1TB.
Le prestazioni sono quelle che ci si aspetterebbero da un i7 di nuova generazione con scheda video integrata Intel Iris Xe, niente di straordinario ma adatte a fare tutto quello che si fa tutti i giorni In caso di montaggio e render video, operazione parecchio pesante, si riesce senza problemi a lavorare con il 4K a 60fps.
La batteria è una 63Wh con carica a 65W che garantisce un’autonomia di circa 3 ore con uso pesante come rendering video o videochiamate e fino a 6 o anche 7 ore per uso web, mail e magari luminosità non al massimo. La sopracitata app MyAsus permette poi di attivare il blocco della carica all’80% per preservare la salute della batteria e permette anche di scegliere quanto veloce far girare le ventole in modo da privilegiare silenziosità oppure prestazioni.
A proposito di ventole e rumore terminiamo con l’audio, che viene da due altoparlanti di buona qualità ma posti sotto, quindi influenzati dal tipo di superficie sulla quale appoggiate il computer.
Il prezzo di Zenbook S 13 OLED è di 1.599 euro, non pochi, questo è certo, ma adeguati ad un computer così equilibrato fra prestazioni e portabilità e fra portabilità ma anche materiali di costruzione di qualità. Uno dei migliori concorrenti Windows per il MacBook Air anche se l’Air M2 in quanto a prestazioni pure ed autonomia lo ritengo superiore, diciamo più diretto concorrente dell’Air con chip M1.