Ecco l’ultimo arrivato della famiglia Echo di Amazon, si tratta dell’ Echo Show 10, con la grande novità di avere uno schermo rotante capace di.. seguirci!
In confezione troviamo l’Echo Show e l’alimentatore proprietario.
Ha uno schermo IPS da 10″ messo su una base rotante e ha una camera da 13MP che oltre alle videochiamate serve al tracciamento perché lui ci può seguire grazie all’intelligenza artificiale sia ruotando che effettuando uno zoom.
All’interno della base c’è un hub zigbee, un woofer da 2″ e due tweeter da 1″.
L’angolo di rotazione è completamente personalizzabile sia in maniera manuale che in automatico lui effettua un giro di prova e e mette il limite nel punto in cui incontra ostacoli.
Una volta in funzione lui si orienta oltre che con la webcam anche dai microfoni che sono direzionali e ci segue rivolgendoci sempre lo schermo durante l’utilizzo. È una funzione che ho trovato molto comoda ad esempio quando si segue una ricetta e ci si deve spostare per la cucina durante le varie preparazioni oppure quando si guardano film e serie tv su Prime Video e Netflix.
Dalle impostazioni si può decidere se attivare il tracciamento o meno, quando farlo, quindi per quali attività oppure soltanto su richiesta dicendo “Alexa seguimi”. Si può regolare la luminosità e la temperatura del bianco, lo sfondo e si può anche attivare la funzione di telecamera di sorveglianza.
Ho provato la videochiamata e mi hanno convinto sia la qualità della webcam che la funzione di zoom e tracciamento intelligente del soggetto inquadrato, veramente funzionale!
La qualità dell’audio non è ovviamente da impianto hi-fi ma è ottima, anche al massimo volume non distorce ed è sempre ben bilanciato con dei bassi che mi hanno stupito! Poi i tweeter seguono lo schermo, quindi si ha sempre un audio frontale.
Il prezzo è di 249€ e non poteva che piacermi! Bello, con una bella funzionalità, super silenzioso nel movimento.. una genialata! Sì, sostituirà il mio vecchio Echo Show.