Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GALAXY FOLD lo SMARTPHONE PIEGHEVOLE

Dopo aver visto il video esperienziale in costiera amalfitana ecco la recensione completa del primo smartphone pieghevole di Samsung. E scrivo primo perchè sono certo che sarà un trend nel futuro. Mi è piaciuto? Si, moltissimo! Anche se ne potrei parlare bene o male rimanendo comunquenel giusto. Perchè è un terminale che divide, o piace o non piace. Alcuni difetti sono oggettivi così come alcuni pregi ma, dopo averlo provato a fondo, io lo promuovo! Al netto di eventuali difetti che Samsung troverà sulle unità date in test in anteprima. Infatti proprio questo controllo farà slittare la data di commercializzazione di qualche settimana. Vedremo come andrà a finire…

Confezione e contenuto

In confezione il caricabatterie, solito da 18watt, le Galaxy Buds (cuffie true wireless omaggiate causa assenza di jack audio) e l'adattatore per OTG - tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Completamente nuovo, diverso, bisogna usarlo almeno una settimana sul campo per capirlo. E così ho fatto. E' innegabilmente spesso e pesante ma ha dalla sua il fatto di essere stretto. E quindi in mano si tiene bene, molto bene. Non scivola, si maneggia bene da chiuso e da aperto acquisisce una strana leggerezza. E' comodo da usare. Non è bellissimo da vedere, da chiuso poteva essere almeno parallelo nella sezione, ma pazienza. Sembra robusto (non mi è mai caduto da oltre 10 centimetri e non posso confermare ne smentire) e da aperto non flette o torce. Da chiuso il sistema di cerniere fa si che un po' di gioco le due parti lo abbiano e che sfregando nel punto di chiusura un filo pare scricchiolare ma nulla di fastidioso. Le capere posteriori un filo sporgono ma, in generale, è un telefono che ha una buona ergonomia generale.

Sul lato destro oltre al tasto a bilancere del volume c'è il tasto accensione e spegnimento e il tasto bixby che integra il sensore impronte. Molto veloce ma messo sul tasto sbagliato! Lo avrei voluto sul tasto accensione spegnimento. Comodo però il fatto di poter personalizzare il tasto Bixby per lanciare un'app alla pressione. Non c'è il led di notifica sostituito dall'always on display. Gli altoparlanti sono due, stereo, potenti.

Display

Sia quello esterno che quello interno hanno buona luminosità e colori. Esternamente è 21:9, allungato, il che fa si che i contenuti siano piccoli. Sopratutto la tastiera, ma ne parlo dopo. I contenuti su questo display non si possono ruotare in orizzontale. Quello interno è molto bello e luminoso ma soffre il fatto di essere in plastica senza una copertura in vetro. Di taglio si vede sia la riga della piegatura sia alcune micro ondine. Da dire che se lo si tiene perpendicolare, con dei contenuti visualizzati, non è fastidioso e passa in secondo piano rispetto all'avere uno schermo grande per fruire dei contenuti. Sotto al sole entrambi gli schermi si vedono bene. La mia unità, in questa settimana di uso intensissimo (e non l'ho nemmeno trattato con i guanti) non ha manifestato problemi. Qualche recensore americano (a dire la verità 1 o 2 il che non fa statistica come però non la faccio nemmeno io) ha avuto problemi con il display interno e qualcun altro ha malauguratamente tolto la pellicola di protezione interna che è stata messa da Samsung per proteggere lo schermo dai graffi ed è studiata per essere rimossa e rimessa solo in assistenza. Così facendo ha rotto lo schermo! Io, quando l'ho notata, ho provato a capire con l'unghia cosa fosse ma era troppo incollata per essere una classica pellicola e su un display in plastica....era ovvio che si potesse rovinare togliendola. Mi pare che certi sensazionalismi siano creati ad hoc per fare click....ma ci stà anche la tirata di orecchie a Samsung che non ha specificato a caratteri cubitali che non andava tolta.

Processore e memoria

Una garanzia. Snapdragon 855 con 12gb di ram e 512 di memoria integrata.

Batteria

Nessun problema ad arrivare a sera. Io anche in situazioni di grande stress sono sempre arrivato a sera con il 20/30% di autonomia residua. QUI IL LIVE BATTERIA. Lo aiuta il fatto di usarlo un po' a schermo chiuso e un po' a schermo aperto (dove consuma un pelo di più), ma nel complesso l'autonomia è ottima!

Software ed ecosistema

Ha la One UI 1.2. Ci sono delle cose che non mi piacciono e altre che mi piacciono molto. Partiamo con quelli che trovo dei limiti: sul display esterno ho solo una griglia 3x5 delle icone non modificabile. Ok, posso creare delle cartelle, ma ho bisogno di molte pagine per far stare le app. Posso attivare la visualizzazione del drawer (l'elenco delle app nascosto e visualizzabile con scorrimento su) ma se faccio questa scelta sarà obbligata anche per lo schermo interno dove mi piace la visualizzazione di tutte le app avendo a disposizione un display molto più grande. Bellissimo che da aperto le app vadano in modo tablet, con Gmail che si dispone addirittura su 3 colonne e chrome che visualizza in alto i tab. Tutte le app che ho provato si adattano al grande formato e guardare contenuti multimediali è davvero appagante. E' un 2 in 1. Display esterno per vedere le notifiche al volo e display interno per rispondere a una lunga mail o fruire dei contenuti.

Reparto telefonico

Nulla da dire, buona ricezione, vivavoce ottimo dialer bene (è lo stesso di S10).

Foto e video

Sarò rapido. Stesse foto (se non un pelino meglio) di S10 plus. Ottimo anche il reparto video e i microfoni.

Audio

Ottimo. Peccato manchi il jack cuffie ma i due altoparlanti veri e grandi suonano bene e a un volume alto. Le Buds in confezione le conosciamo bene.

App e gaming

Le applicazioni girano molto bene, nessun impuntamento o rallentamento. E si adattano bene a display interno o esterno. Le più vecchie e non aggiornate quando si passa da un display all'altro vanno riavviate (a me è capitato con una vecchia della banca). Bella la funzione di continuità che permette di aprire un'app sul display esterno, aprire il Fold e continuare ad usarla senza doverla riaprire. Il contrario funziona ma va attivato app per app. E questa cosa mi piace! Usare un app a fold aperto e chiuderlo quando si ha finito senza dover fare altro è molto comodo!

Bellissimo giocare a schermo intero! Veloce e fulmineo anche nei giochi.

Giudizio finale

Costerà 2050 euro ma bisognarà aspettare qualche settimana per la messa in commercio. Rimandato in attesa dell'esito degli approfondimenti di Samsung sui problemi riscontrati da qualche recensore (e non mi riferisco ai danni causati da chi ha tolto la pellicola ma da 2 o 3 casi di malfunzionamento del display). A me tutto bene ma dovrò rendere questo perchè Samsung vuole verificare tutti i device. Me lo ridaranno quando uscirà in commercio. Nuova tecnologia, nuove linee produttive, cambiamento. Giusto che vadano con i piedi di piombo. Chi spende 2000 euro vuole un prodotto affidabile!! Tornando all'uso a me è piaciuto un sacco, un concept che riunisce un telefono usabile facilmente con una mano e un tablet. Sono certo che da qui a due anni vedremo tantissimi pieghevoli, grandi, piccoli, display interno o esterno e, finalmente, qualcosa di nuovo (e non solo fine a se stesso)!

Design:

7.9

Display:

9

Uso generale:

9

Fotocamera:

9.2

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8.7