Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione iPad PRO 12,9″ una giornata SENZA PC

Ho voluto provare. Vista la potenza del nuovo APPLE iPad PRO e la presenza della porta USB TypeC ho passato una giornata “quasi” senza PC cercando di usare, per il mio flusso di lavoro, esclusivamente il nuovo tablet di Apple. Poche specifiche (che potete trovare nel video di anteprima da NewYork) ma tanti pareri in questa recensione.

Peso e dimensioni

280.4 x 214.9 x 5.8 mm
631 g

Sistema operativo

iOS (12.x)

Storage

1000 GB

Display

12.9"
2048 x 2732 pixel

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 7 mpx

SOC e RAM

Apple A12X Bionic APL1083
RAM 6 GB

Rete

LTE-A, HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s, UMTS

Batteria

37 mAH

Confezione e contenuto

In confezione solo ipad, caricabatterie da 18w (carica in 2 ore e mezza il tablet, un po' tanto) e...gli adesivi.

Materiali design e touch-and-feel

Bellissimo al tatto, alluminio (purtroppo non 100% riciclato come il MacBook air ma secondo me ci arriveremo). Il 12,9" di quest'anno non è esageratamente grande come quello dello scorso anno merito del lavoro fatto sulle cornici, oggi più sottili. E nonostante il design più squadrato si tiene bene in mano.

FaceID sempre ben funzionante, comodo, tastiera fisica cara ma funzionale anche se avrei preferito avere infinite possibilità di regolazione invece che sono 2 posizioni fisse. Bella anche la tastiera touch su schermo e i 4 altoparlanti sono potentissimi oltre che fedeli. Peccato manchi il jack cuffie! Se devo produrre musica ho bisogno della fedeltà delle analogiche e se devo anche ricaricare l'ipad o ho collegato qualcosa alla tipo c? mmmm......no buono!

Display

Bello bello! Risoluzione di 2732×2048 pixel a 264 ppi, refresh 120hz, laminato (quindi zero distanza tra punta penna e schermo), luminoso, fedele. Ok gli Oled hanno una marcia in più sui neri e sopratutto sulla fruizione dei filmati, ma qui c'è tanta qualità nella fedeltà colori, visibilità in ogni condizione di luce e anche definizione.

Processore e memoria

Impressionante l'A12x. I Benchmark sono più alti di moltissimi portatili con i5 e anche di qualche i7. Non aggiungo altro.

Batteria

Ottima. 8/10 ore di uso misto. La giornata la si passa in scioltezza, anche con uso LTE. Lo avrei preferito più veloce nella ricarica.

Software ed ecosistema

Il solito. Sostanzialmente un iPhone gigante. Anche nella griglia delle applicazioni anacronistica. L'ho provato ad usare una giornata in sostituzione del PC ma non ce la si fa. Manca un sistema di gestione dei file completo, le app sono si ottime ma non possono competere con i programmi per PC. E' e rimane un tablet. Il miglior (e più caro) tablet di sempre ma pur sempre un Tablet. Il che non vuole dire che sia peggio ma semplicemente che è diverso. Per i disegnatori professionisti è molto meglio di un PC, per alcuni anche meglio di una tavoletta Wacom. Da portare in cantiere per leggere i disegni o prendere una misura al volo è perfetto. Anche per fruire di contenuti, per giocare, per usare la realtà aumentata. Ma non legge da hard disk e chiavette altro che foto e video, non gestisce un'importazione di questi se non nell'app foto di Apple....insomma troppo limitato per usarlo a 360°. Ma se siete nella nicchia di coloro che necessitano di un tablet è perfetto! Comodo il multitasking, le gesture, le finestre popup su alcune app. E poi la nuova penna va a mettere una grande pezza ai difetti della vecchia. Magnetica, con un doppio tap personalizzabile e con sistema di ricarica wireless. Veramente un grandissimo passo avanti sull'usabilità (la funzionalità era già ottima e rimane sostanzialmente invariata).

Foto e video

Paragonabili ad iPhone xr

Giudizio finale

Difficile dare un giudizio a questo Pro. Perfetto per usi molto specifici e verticali (gli darei un 10), dove anche il prezzo non è un grosso problema, inutilmente potente e caro per un uso generalista (dove prenderebbe un 6, penalizzato dal prezzo). Lato PC sono riuscito a fare tante più cose con il macBook air (che ho appena provato qui) pur costando meno ed essendo meno potente. Lato Tablet continuo a sostenere che l'iPad liscio 2018 sia il miglior compromesso in circolazione tra prestazioni, software e prezzo (anche se la nuova penna purtroppo non è supportata dai vecchi iPad).