Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione LG V60 THINQ 5G

LG V60 è cresciuto in dimensioni rispetto al V50 (qui recensione) che era veramente bello e sembrava un sasso con le sue fotocamere a filo e i bordi curvi. Questo V60 con il colore oro sulla scocca, questo blu dietro e sopratutto con le dimensioni diventate da padellone mi piace meno. Qualche mancanza rispetto ad altri top di gamma, 1000 euro (il suo prezzo) che sembrano quasi onesti risoetto all’innalzamento generale dei prezzi degli smartphone 5G quest’anno. Un po’ di “mah”, sempre grande affidabilità del software e il Dual Screen, ma non solo, LG introduce anche l’interfaccia desktop. Andiamo a scoprirlo insieme.

Peso e dimensioni

169.3 x 77.6 x 8.9 mm
218 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.8"
1080 x 2460

Camera

64 mpx 1.8
Frontale 10 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8250 Snapdragon 865
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (7CA) Cat22; 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricabatteria da 25W che carica la batteria da 25Wh in 1 ora e 15minuti e il 50% in 35 minuti.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in metallo e vetro, è una super padella, pesa 218g ed è spesso 8.9mm. Certificato ip68 ,lo trovo bruttino in questa colorazione.

Non è presente il led di notifica ma al suo posto è presente l'always on display che, però, non consente di interagire, gli altoparlanti sono stereo, è presente il chip NFC ed il WiFi 6. Il GPS funziona bene e non ci sono problemi con Android auto. Dotato di connettività 5G SA ed NSA. Il feedback non è aptico ma è un buon feedback, maschio.

Display

Il display è una bella unità da 6.8" con tecnologia P-OLED, risoluzione FullHD e densità 395 ppi. Buona la luminosità ma un top 2020 dovrebbe avere almeno i 90hz che per la fluidità fanno la differenza.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il Qualcomm Snapdragon 865 affiancato da 8Gb di RAM e 128Gb di tipo UFS 2.1. di memoria interna espandibili tramite micro sd. Veloce , fluido e affidabile, non mi ha dato nessun problema.

Batteria

Autonomia ottima! La batteria è una 5000mAh che a sera porta con il 40% di autonomia residua. Presente la ricarica wireless. Non scalda se non sotto super stress.  

Software ed ecosistema

Il sistema si basa su Android 10 aggiornato con le patch di sicurezza di aprile. Ci sono le gesture sulla schermata home ma con lo swipe down non si accede al pannello notifiche. Nell'always on display, dopo 10 minuti, sparisce l'icona di sblocco e bisogna tappare. Molto buone le opzioni di connettività, c'è pure la possibilità di farlo diventare un ripetitore WiFi. Buono l'uso a una mano. Il Dual Screen è il vero valore aggiunto, c'è la possibilità di estendere le app o di utilizzarne due differenti, Quando usiamo la game mode è possibile usare uno dei due display come controller. Presente anche una desktop mode.

Reparto telefonico

Audio ok in chiamata tramite capsula e vivavoce, sottotono, invece, la ricezione la velocità di aggancio del segnale.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere: La principale è una 64MP f.1.8. seguita da una grandangolare da 13MP e un sensore TOF. La frontale è una 10MP. La messa a fuoco è buona, veloce. Mi sono piaciuti le funzionalità della fotocamera. I video manuali sono fantastici, si possono regolare un sacco di cose. Presente il bokeh vocale che permette di registrare l'audio di chi sta parlando e prendendo meno l'audio ambientale, funzione disponibile anche grazie ai quattro microfoni di cui è dotato. Arriva a registrare fino all'8K(inutile), bene il 4K 60fps che non vanno quando utilizziamo la fotocamera grandangolare che gira a 60fps sono in risoluzione FullHD. Con poca luce le foto vengono bene, cosi come il bokeh naturale e la grandangolare. Soffre, rispetto agli altri telefoni, nello zoom.  Le fotografie in generale vengono bene, molto bene, l'unico appunto che si fa è che manca lo zoom, è sicuramente al livello dei top gamma e meglio di alcuni top gamma, di altri brand, che costano comunque 1000 euro.

Audio

Audio ottimo, stereo, in orizzontale non cambia la pressione sonora tra le due casse.  In cuffia è top, presente il Quad DAC analogico.

App e gaming

Real racing si avvia in 9".

Giudizio finale

999,99 euro ma senza Dual Screen, il prezzo è allineato ad altri top ma è un super padellone e, in questa colorazione, bruttino. Ottima la batteria, l'affidabilità e le prestazioni, uso quotidiano un pò minato dalle dimensioni. Su un top gamma del 2020 mi aspetto, oltre al 5G, anche i 90hz o meglio i 120hz e la camera zoom.

 

Design:

6.5

Display:

8

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

8