Recensione a lungo termine ECOVACS X1 OMNI – Pro e Contro

Una promessa è una promessa! Ecovacs X1 Turbo mi era piaciuto ma con la mole di tecnologia e nuovi sistemi di lavaggio che integrava qualche dubbio sulla sua affidabilità nel tempo era sorto.. Ecco perché a diversi mesi di distanza dalla sua recensione siamo di nuovo qua, a raccontarvi di come è andata e anche della versione Omni. Cosa cambia? Il robot è uguale ma la base oltre che contenere i serbatoi di acqua pulita e acqua sporca pensa anche allo svuotamento del cassetto della polvere!

Partiamo proprio da questa unica differenza rispetto al Turbo recensito in passato, la stazione di carica/svuotamento. Sul Turbo serviva a lavare ed asciugare i due pannetti circolari di cui il robot è dotato e aveva due serbatoi, uno per l’acqua pulita, l’altro per raccogliere quella sporca. Qui troviamo tutto questo con una funzione ulteriore in più: lo svuotamento automatico del cassetto della polvere grazie ad un pratico sacchetto posto all’interno della stazione che io in tre mesi non ho ancora dovuto sostituire. Occhio però ad un fattore: questo fa sì che la dimensione della base cresca ulteriormente facendola diventare parecchio ingombrante.

Il robot invece è del tutto uguale a quello che ho già recensito e che trovate qui. Dopo alcuni mesi di utilizzo sono pronto ad elencarvi i Pro ed i Contro che ho riscontrato.

Partiamo con i suoi PRO:

  • Affidabilità. Il dubbio più grande è stato sciolto, dopo diversi mesi tutti i vari meccanismi di lavaggio dei due panni da parte della base non hanno avuto nessun problema.
  • Qualità di lavaggio e aspirazione. Seppur, come vedremo fra i contro, la navigazione non è perfetta, aspira e lava molto bene ed i due panni rotanti venendo lavati ed asciugati dopo ogni lavaggio non puzzano mai.

CONTRO:

  • Mappatura. Non l’ho trovata precisa come su altri robot, le stanze di forma regolare le rileva bene ma se avete muri a 45°, quindi in diagonale, non li rileva e questo crea un po’ di difficoltà quando vogliamo settare le impostazioni di pulizia personalizzate stanza per stanza dall’app.
  • Intelligenza di navigazione. Riconosce bene gli ostacoli ma ogni tanto segue dei percorsi un po’ strani e non riesce ad esempio a seguire sempre perfettamente il perimetro della stanza.

Quanto costa? Il prezzo di listino di Ecovacs X1 Omni è di 1.499 euro anche se al momento si trova in offerta sui 1.230, quindi sì, è davvero alto e lo è ancora di più di X1 Turbo, almeno ai prezzi di listino. Ne vale la pena? Questo dovete deciderlo voi, un normale robot sui 400 euro da svuotare e con il panno da lavare manualmente sicuramente ha tutto un altro rapporto qualità/prezzo ma lui promette di mantenervi casa pulita senza dover fare quasi nulla, e questa promessa la mantiene!

DEEBOT X1 OMNI, Robot aspirapolvere con funzione lavaggio e stazione di pulizia multi...
Acquista ora su Amazon!
1499,00 €