Recensione ECOVACS X1 Turbo

Perché il più completo? Perché questo Ecovacs X1 Turbo riesce a fare praticamente tutto e a farlo anche molto bene! Aspira, lava, pulisce da solo i pannetti con cui lava, è dotato di intelligenza artificiale, quindi riconosce gli ostacoli, e vi sorveglia la casa! Sì, lui è dotato di una camera così che anche quando sarete via potrete usarlo per tenere tutto sotto controllo.

Caratteristiche e Costruzione

Partiamo proprio da come è fatto. Troviamo due spazzole laterali, invece della solita singola spazzola, che portano lo sporco verso il centro in modo da essere aspirato anche grazie alla grande spazzola rotante centrale e dietro troviamo due pannetti circolari, attaccati magneticamente e inumiditi da due forellini sovrastanti collegati al serbatoio dell’acqua.

Per quando riguarda la sensoristica troviamo tre camere frontali per il riconoscimento degli oggetti, altri sensori sparsi ai lati che lo aiutano ad orientarsi e la torretta LiDAR per mappare l’ambiente. Dotazione molto completa quindi.

C’è poi la stazione di ricarica che contiene anche i due serbatoi di acqua pulita e acqua sporca, il primo per riempire il serbatoio del robot dopo il lavaggio del pavimento, il secondo per raccogliere l’acqua usata per la pulizia dei due panni fatta proprio all’interno della stazione di ricarica.

Aspirazione e lavaggio

L’aspirazione è ottima con qualsiasi tipo di sporco grazie alla spazzolona grande inferiore e alle due piccole rotanti che vanno a coprire gli angoli visto che lui è rotondo. L’unica cosa è che se troppa un punto con diverse briciole ad esempio, girando le spazzole laterali molto molto veloce, rischia di spararle un po’ in giro. Io per questo motivo in cucina ho settato due passaggi e così si risolve il problema.

Il lavaggio è la sua specialità perché i due pannetti a disco vengono inumiditi in maniera continua e nelle quantità che scegliamo noi stanza per stanza. Ruotando lavano molto bene, l’unica imperfezione è che essendo rotondi come il robot non arriveranno mai a pulire il perimetro delle stanze perfettamente, rimarrà sempre qualche centimetro. Una volta finita la pulizia e tornato alla base i panni vengono lavati ed asciugati, per questo motivo la base ha due serbatoi, uno per l’acqua pulita ed uno per quella sporca.

Applicazione e Assistenti vocali

Così come quello hardware anche il lato software è completo è ben curato. Dall’applicazione c’è la possibilità di settare dalla mappa stanza per stanza quante volte passare e con che livello di umidità, io ad esempio l’ho messo al minimo dove c’è il parquet. C’è anche la mappa multipiano e non manca la compatibilità con gli assistenti vocali anche se con Siri, Alexa e Google gli si possono impartire i comandi base mentre con il suo assistente integrato gli si possono fare anche specifiche richieste come di pulire stanze particolari, spazi sotto i mobili e combinazioni varie.

Una delle funzioni più originali è sicuramente quella della videocamera di sorveglianza, ma come funziona? Basta aprire l’app, attivare questa funzione e vedremo in tempo reale quello che il robot ha davanti, potremo quindi mandarlo in una determinata stanza o attivare la funzione di perlustrazione con la quale girerà per tutta la casa senza aspirare o lavare ma solo per “osservare”. Questi filmati si possono registrare, salvare e scattare screenshot.

Prezzo

Il prezzo è sicuramente alto, parliamo di 1.299 euro ma solo fino al 31 marzo dal link in basso troverete 200 euro di sconto. Come accennato all’inizio durante questa prova lui si è comportato molto bene sia come aspirazione che lavaggio che cura del software e delle varie funzioni. Tutti questi meccanismi, compresi quelli della base e dei serbatoi dell’acqua, come si comporteranno nel lungo termine? Lo terrò con me per verificare l’affidabiltà.

PREZZO AMAZON