Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTO G 5G

Moto G 5G, un telefono che consiglierei un po’ a tutti. Come al solito, ho trovato una grande affidabilità, grande batteria, fotografie che vanno bene per il 95% delle persone e le “motorolate”. Purtroppo, secondo me, Motorola sbaglia la politica dei prezzi. Resta comunque un telefono da comprare!

Peso e dimensioni

166,1 x 76,1 x 9,9 mm
212 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.7"
1080 x 2400

Camera

48 mpx 1.7
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM7225 Snapdragon 750G 5G
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone, un caricabatterie da 20W, un cavo USB-A to USB-C e delle cuffie auricolari, non in ear, con ingresso jack da 3.5mm.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone è costruito nteramente in plastica, pesa 212g ed è spesso 9.9mm.  

Non è presente il led di notifica ma al suo posto troviamo il classimo e ottimo Moto Display. Dal punto di vista della connettività troviamo il WiFi dual-band, bluetooth 5.1., chip NFC, connettività 5G SA & NSA e porta USB-C. Nessun problema con Android Auto e Google Pay. L'altoparlante è mono ed il feedback della vibrazione non è precisissimo, ma comunque bello.

Display

Il display è un'unità IPS da 6.7" con risoluzione FullHD. Senza infamia e senza lode.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 750 affiancato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna espandibile tramite micro sd. Nessun problema nel mio solito giro tra le applicazioni.

Batteria

La batteria è un'unità da 5000mAh che con uso stress riesce a sfiorare i 2giorni di utilizzo. A sera mi porta con ancora il 45% di autonomia. Non scalda mai, il tutto senza i risparmi che tagliano le app tipici delle ROM cinesi. La ricarica massima supportata è di 20W.  

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con patch di sicurezza aggiornate a novembre. Interfaccia molto stock in pieno stile Motorola. Non ci sono duplicazioni di app, ma presenti tutte le "Motorolate". Manca la funzione di registrazione schermo. Ottima l'affidabilità.

Reparto telefonico

Lui è dual sim. Non ho riscontrato problemi di ricezione o di audio, buono in entrambi i casi.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere: la principale da 48Mp, la grandangolare da 8Mp e la macro da 2Mp. Le foto sono da buon medio gamma, così come anche i video. Soffre un po' le medio basse luci e lo zoom, ma ci sta!.

Audio

L'audio è buono, presente il jack delle cuffie ed un ottimo DAC. Peccato per la mancanza dell'audio stereo.

App e gaming

Nessun problema nello svolgere il mio solito trittico app.

Giudizio finale

369 euro di listino fanno arrabbiare. É un ottimo prodotto a 360°: affidabile, giustamente veloce, super batteria e foto ok. So che tra qualche mese si troverà sotto i 300. Poi c'è Moto G 5G Plus, spesso in promo a 200/220 euro. Motorola, benissimo il cell un po' meno le politiche prezzo che confondono. Prendetelo serenamente, affidabilità e usabilità superiori alla media, anche se un po' padella.

Design:

7

Display:

7.9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

9.2

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8