Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Moto Z3 play

Mi piace che Motorola, per questo smartphone Android continui a credere e supportare i Mods! Ma non mi piace l’ergonomia che è derivata dallo spostamento del sensore impronte lateralmente che, di per se è una genialata, ma….

Peso e dimensioni

156.5 x 76.5 x 6.75 mm
156 g

Sistema operativo

Android (8.1)

Storage

64 GB

Display

6"
1080 x 2160 pixel

Camera

12 mpx F1.7
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 636 SDM636
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 12 (600/100 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Ricca la confezione, caricabatterie turbo, cuffie di buona qualità (con il maledetto adattatore, non c'è il jack) cavo dati tipo C e mods di espansione batteria. Peccato manchi la cosa più importante per migliorare l'ergonomia: o una coverina o il mods cover posteriore.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro, vetro, metallo. Bello al tatto ma brutto il design. Sgraziato con la parte posteriore necessariamente piatta e la camera davvero molto molto sporgente. In più i tasti volume e accensione spegnimento sono posti in alto, difficilmente raggiungibili e scivola. I lati fanno poco grip.

Il sensore impronte laterale mi è sempre piaciuto ma qui non clicca. Il che non è un problema per l'accensione, ci sono tanti modi per effettuarla. Ma per spegnerlo no. Bisogna spostarsi sull'altro lato dove c'è il pulsante accensione spegnimento. Scomodo! C'è il Moto display per le notifiche (non c'è led) e come al solito la capsula auricolare diventa altoparlante. Purtroppo poco potente.

Display

Molto molto bello. Il punto forte del telefono. Luminoso, si vede bene al sole, angoli al top e anche gestione colori.

Processore e memoria

Mi sarei aspettato al meno un 660 o 710. Ma Moto fa girare bene praticamente tutti i telefoni. Lo snapdragon 636 è qui abbinato a 4gb di ram e 64 di memoria utente espandibili aimè perdendo la seconda sim.

Batteria

Non eccezionale senza moda. Si arriva a sera con un 5% di batteria. Con il mods aumenta di almeno un 60-70% e la gestione energetica con il mods è geniale. Opzione 1 tiene il telefono al 100%. Opzione 2 tiene il telefono all'80% per far si che la batteria rimanga in un range ottimale di carica.

Software ed ecosistema

Android stock. poco da dire. Oreo 8.1 ma le patch non sono aggiornate. Siamo praticamente a luglio e ci sono quelle di aprile.

Reparto telefonico

Benissimo la gestione dual sim, la migliore in circolazione! Bene audio e ricezione. Male il vivavoce poco potente.

Foto e video

Molto bene la camera posteriore tranne la gestione del flash, un po' troppo hard e modula poco. Meno bene l'anteriore che può fare anche effetto bokeh. Bene i video, sia messa a fuoco che stabilizzazione elttronica. Molto belli gli effetti speciali.

Audio

L'altoparlante non è molto potente, è la capsula auricolare che si amplifica. Mancano i bassi e manca il foro per le cuffie. Purtroppo. A me manca!

App e gaming

Le app nell'uso quotidiano non hanno problemi. Non fulmineo ma godibile nel quotidiano.

Real Racing ci mette ben 20" ad avviarsi poi però funziona tutto bene e gira a fps alto.

Giudizio finale

Costa 499 euro. Se penso al processore e alla memoria mi sembrano tanti. Meglio G6 plus a 299. Ma qui c'è una buona dotazione e l'ottima notizia che Moto non abbandona i mods. Purtroppo l'ingrandimento del display ha portato a compromessi sul posizionamento del sensore impronte. Che andrebbe anche bene se non avesse il tasto accensione da un'altra parte. Forse questione di brevetti, ma così l'ergonomia è pochina. Sempre al top l'ottimizzazione Motorola.

Motorola Z3 Play Smartphone da 64 GB, Deep Indigo [Italia]
Acquista ora su Amazon!
499.99€

 

Design:

6.5

Display:

8.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

7.7