La miglior modalità desktop cablata, questa è la caratteristica distintiva di EDGE 20 Pro, uno smartphone che mi è piaciuto perché mantiene un prezzo non troppo distante da EDGE 20 ma che migliora soprattutto in prestazioni e fotocamera mantenendo le caratteristiche distintive di motorola: interfaccia stock, affidabilità e motorolate!
Peso e dimensioni
163 x 76 x 8 mm185 g
Sistema operativo
Android 11Storage
128 GBDisplay
6.7"1080 x 2400
Camera
108 mpx f/1.9Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8250-AC Snapdragon 870 5G (7 nm)RAM 6 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA) Cat18 1200/150 Mbps, 5GBatteria
4500 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo una cover trasparente in silicone, il caricabatterie da 30W, il cavo USB-C to USB-C, le cuffie ed un cavo da USB-C a HDMI per utilizzare la desktop mode.
Materiali design e touch-and-feel
È costruito in metallo e vetro (c'è anche la versione in pelle vegana), spesso 8mm e dal peso di 185 grammi. Nonostante le dimensioni forma e materiale della back cover fanno sì che non scivoli troppo e si tenga comunque abbastanza bene in mano.
È presente l'always on, che qui si chiama Moto display ed è interattivo. Riguardo la connettività troviamo un WIFi 6 veramente velocissimo, Bluetooth 5.1, 5G, Android Auto wireless, NFC, Google Pay. In generale la connettività è sempre molto affidabile.
Display
Il display è un OLED da 6.7" con cornici simmetriche e refresh rate a 144Hz. Luminosità, colori e funzionamento sono tutti punti di forza, bel display! Il touch è più reattivo che in passato anche se non ancora a livello dei top assoluti.
Processore e memoria
Il processore è uno Snapdragon 870 affiancato da 12GB di RAM e 256GB di memoria interna UFS 3.1.
Batteria
La batteria è una 4500mAh che carica a 30W arrivando al 50% in 20 minuti ed al 100 in 50 minuti e garantisce un'ottima autonomia, sono arrivato a fine della mia giornata stress con ancora il 20/30%. C'è la funzione di carica ottimizzata.
Software ed ecosistema
Motorola usa Android 11 aggiornato alle patch di agosto praticamente stock ma con alcune funzionalità aggiunte molto comode, quelle che chiamo "motorolate". Si può ovviamente personalizzare l'interfaccia cambiando lo stile delle icone, la densità ed eliminando il drawer ma soprattutto ci sono tante e comode gesture, sia quelle con le dita che quella molto comoda per accendere la torcia "scuotendo" il telefono. "Schermo interattivo" permette di decidere quali notifiche far apparire o meno e lo "schermo attento" che non si spegne se lo guardiamo.
Reparto telefonico
Come per il suo fratello minore EDGE 20 e come da tradizione Motorola possiede un'ottima parte telefonica e ricezione. C'è anche la possibilità di registrare le chiamate.
Foto e video
Il comparto camere è composto da una 108MP f/1.9, una 8MP con zoom 5X ed una 16MP ultragrandangolare (119°). Regitra video da medio gamma ma foto da medio-alto, non sarà un cameraphone ma per uso social va benissimo. Un po' fastidiosa la lentezza di scatto.
Audio
L'audio è solo mono, ma comunque di qualità e con un. volume abbastanza alto.
App e gaming
L'870 lo rende molto fluido e veloce fra le app, veloce ed anche affidabile. Non mi è piaciuto molto invece il feed della vibrazione.
Real Racing si apre in 8 secondi e gode della velocità delle memorie UFS 3.1, assenti sull'EDGE 20 "liscio". Anche qui troviamo una bella game mode, che permette di "streammare" e di registrare gameplay con anche la camera anteriore.
Giudizio finale
Il prezzo di listino di 699€ ci sta per le specifiche, il funzionamento generale, l'affidabilità e la buona autonomia. Ho preferito lui all'EDGE 20 liscio anche se sipoteva fare ancora qualcosa in più per le foto. Può essere interessante anche per chi volesse usarlo a casa grazie alla modalità desktop al posto di un PC, ha la miglior interfaccia desktop cablata.