Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione OnePlus 6

OnePlus lo ha dichiarato. Punta tutto sulla velocità, fluidità e uso quotidiano. E ci riesce! Anche se gli manca qualche caratteristica da top. Quali? Scopriamole assieme!

Peso e dimensioni

155.1 x 75.2 x 7.4 mm
177 g

Sistema operativo

Android (8.1)

Storage

256 GB

Display

6.28"
1080 x 2280 pixel

Camera

16 mpx F1.7
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SD845
RAM 8 GB

Rete

LTE, HSPA, HSUPA

Batteria

3300 mAH

Confezione e contenuto

Abbiamo visto l'unboxing, e in confezione troviamo la coverina in silicone, il caricabatterie rapido da 20W (carica la batteria da 16,5 wh in poco più di 1 ora) e il cavo tipo C. Mancano le cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

Bello ma un filo padelloso. E scivoloso. Mi piace molto il vetro davanti e dietro, sopratutto nella versione opaca midnight black. Ma anche il lucido a specchio mirror black convince. Davanti non dice nulla di nuovo, c'è la tacca, che però si può nascondere a formare una simmetria tra bordo inferiore e superiore. Nel complesso bello! E le gesture che vi racconto dopo rendono il fattore grandezza e scivolosità secondario.

Rimane l'iconico slider che serve a mettere la suoneria in vibrazione o silenziosa. Comodissimo! C'è il led di notifica RGB anteriore e c'è l'altoparlante sotto purtroppo mono. E' potente ma non come quello di G7. Avrei preferito un audio stereo (anche se ci sono degli smartphone che dichiarano la stereofonicità e poi....dalla capsula esce un audio flebile). Tasto posteriore di sblocco impronta mi è parso un filo meno pronto e reattivo di 5 e 5t ma lo sblocco con la faccia funziona molto bene e rende la minor efficienza trascurabile. Porta usb 2 di tipo C (non esce il video). Un po' una paraculata dichiarare ufficiosamente l'impermeabilità ma non certificarla per evitare problemi con le garanzie...quindi lo considero NON impermeabile.

Display

Molto bello! Luminosissimo, batte di un soffio NOTE 8 diventando di diritto il display Amoled più luminoso mai testato. Si vede bene sotto il sole, il sensore lavora bene e la risoluzione FHD+ è più che sufficiente. Anche i colori sono ben tarati ( e tarabili). Ok, ha le corna ma si possono nascondere in tutte le app. Purtroppo manca l'always on ma c'è l'ambient display (che però non è la stessa cosa).

Processore e memoria

Una garanzia lo snapdragon 845. E anche le memorie veloci. Quest'anno ai 64 e 128 si affianca il taglio da 256. Ram 6 sul 64 e 8 su 128 e 256. Non è prevista l'espansione.

Batteria

Ottima! Live batteria in corso proprio oggi. E nonostante 3300 mAh possano sembrare pochi nelle mie giornate stress non sono mai arrivato sotto il 15% a sera con una media del 25%.

Software ed ecosistema

La Oxygen la conosciamo. Belle e comodissime le gesture. Dopo 1 giorno non tornerete più ai tasti a display. Sono comode perchè simmetriche e permettono l'uso del telefono a una mano nonostante sia grosso! Per il resto un software pulito, leggero, con la schermata widget e più utilizzati a sinistra. Con le gesture si perde l'attivazione dell'assistente Google che comunque può essere attivato da icona dedicata su display o con la voce. Ovviamente basato su Oreo 8.1 ha le patch aggiornmatissime e, piccola ERRATA CORRIGE rispetto al video ha il doppio tap sia per spegnerlo che per riaccenderlo.

Reparto telefonico

Promosso. Dual sim, ottima ricezione, buona qualità vivavoce e si sente molto bene anche in capsula. Audio caldo e confortevole. Bene la gestione della doppia sim, entrambe in 4g.

Foto e video

Farò una comparativa tra top di gamma molto molto presto. E questo OnePlus sarà tra i migliori e non sfigurerà! Bene la camera principale con stabilizzatore ottico, luminosa. Ho allegato a questa recensione una tonnellata di foto che ho fatto in questi giorni. ne ha sbagliate poche. Il confronto servirà ad evidenziare i pelini tra un telefono e l'altro...perchè ormai di pelini si tratta. nei video invece un filo sotto anche se l'ultimo aggiornamento software arrivato migliora le cose. Messa a fuoco un filo ballerina in confronto a s9 plus o iphone giusto per fare due esempi di telefoni che girano ottimi video.

Audio

L'audio è molto buono in cuffia (e benedetto il jack audio) segno di un buon DAC. Altoparlante nulla di diverso da 5t. Potente ma non come G7.

App e gaming

Le app girano fluide, veloci e si aprono velocemente. Uso quotidiano colpisce quella che ho definito la velocità affidabile. Perchè è uno dei pochi smartphone che anche sotto stress non rallenta e non surriscalda.

Qui niente record di apertura. Qualche secondo di più rispetto ad altri top di gamma. 12" ma poi gioco fluido e game mode che va a settare il teleofono per la miglior esperienza di gioco. Non è però in grado di registrare gameplay e contemporaneamente camera anteriore. Peccato!

Giudizio finale

Prezzo che sale meno degli altri top di gamma. E la novità di poterlo comprare anche su Amazon. 519 euro il 6/64, 569 la versione più equilibrata da 8/128 e 619 l'8/256. Affidabile, bello, sopratutto midnight black. Dona grandi soddisfazioni nell'uso quotidiano proprio per quella che ho definito "velocità affidabile". Autonomia molto buona, camera anche, display idem. Tacca che si può nascondere o meno a seconda dei gusti, rimane un po' grosso e scivolosetto ma le gesture migliorano tanto l'usabilità. Insomma anche se manca la ricarica wireless, l'audio stereo, la certificazione IP, nell'uso quotidiano, da grandi soddisfazioni!

OnePlus 6 Smartphone, A6003, 64GB, Mirror Black
Acquista ora su Amazon!
519.00€

Design:

8.7

Display:

9

Uso generale:

8.8

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8.7