Rispetto a Pixel 3 XL qui le dimensioni sono più contenute e il design, seppur tradizionale, lo preferisco. E rimane la miglior esperienza Android
Peso e dimensioni
68.2 x 145.6 x 7.9 mm148 g
Sistema operativo
Android 9 PieStorage
128 GBDisplay
5.5"1080 x 2160 pixel
Camera
12 mpx 1.8Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Qualcomm® Snapdragon™ 845 2.5Ghz + 1.6Ghz, 64Bit Octa-CoreRAM 4 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTSBatteria
2915 mAHConfezione e contenuto
Confezione abbastanza ricca. Manca solo una custodia. Troviamo il caricabatterie da 18watt che carica la batteria in 1he 20' (c'è anche la ricarica a induzione da 10watt), le ottime cuffie tipo C, l'adattatore OTG USB e l'adattatore jack 3.5".
Materiali design e touch-and-feel
Il retro, pur mantenendo lo stesso design diventa in vetro, per garantire la ricarica wireless. A me il design piace e da toccare, la parte posteriore satinata, è molto sexy. Ed evita rimangano troppe ditate. Non è piccolissimo ma è tra i più piccoli top di gamma! Non scivola particolarmente di mano. Da impressione di essere robusto. Frontalmente ha bordi superiore e inferiore pronunciati. Ma baratto volentieri con l'altoparlante stereo frontale!
Sensore impronte dietro (secondo me abbastanza grave la mancanza di uno sblocco con il volto). Non c'è led notifica ma c'è un magnifico always on. I pulsanti poi sono i soliti con un vezzo colorato nelle versioni bianca e rosa.
Display
Molto bello! Anche se è "solo" FHD la tecnologia HDR aiuta a mostrare bellissime immagini. Essendo un pentile un filetto si vede la minor risoluzione rispetto all'XL ma sono proprio differenze moooolto marginali. Buon display anche se un filo sotto ai top display (Sony xz3, Note 8, iPhone xs max).
Processore e memoria
Supercollaudato lo snapdragon 845 con memoria 4gb (che sinceramente non è un limite se non per i malati della scheda tecnica) e "soli" 64 gb (questo si un limite oggettivo vista la mancanza dell'espansione della memoria microSd) di memoria utente nella versione d'attacco.
Batteria
Una giornata stress. Purtroppo non un batteryphone. Si arriva a sera con il 5% di autonomia residua. Ma fortunatamente non paga molto rispetto al fratello maggiore che ha si Mah in più ma anche un display più grande e definito.
Software ed ecosistema
Bello, il punto forte dei Pixel. Non è android stock, ma è la miglior esperienza Android che si possa fare. O meglio, la miglior esperienza Google, dove i servizi sono fusi integrando alla perfezione hardware e software. Lo squeeze che attiva l'assistente vocale è qualcosa di clamoroso. Lo strizzi e gli dici "chiama tizio"...oppure "manda whatsapp a Chiara".....oppure "guidami al lavoro". Non disturbare personalizzabile, opzioni utili in ogni dove, scorciatoie e poi una gran velocità di esecuzione e reattività. Non trovo invece comoda la doppia corsa dello swipe su per aprire prima multitasking e poi drawer.
Reparto telefonico
Ottimo! Sia ricezione che riconoscimento spam automatico. Ma quello che più mi ha stupito è la qualità dei microfoni per il vivavoce. Si riescono a fare call anche a 1 metro di distanza dal telefono senza problemi! Volume della chiamata nella capsula molto alto.
Foto e video
Non mi soffermo sulle moltissime funzionalità della camera (l'ho fatto nell'anteprima), ma è divertente vedere come con una camera sostanzialmente pareggia smartphone con 2 o 3 camere. Qualità delle foto molto buona, in tutte le condizioni. Scatto veloce. Peccato non sia ancora arrivata la modalità notturna, che promette miracoli. Per ora, nelle foto con poca luce, un filo soffre. Nel complesso ottime foto un mezzo scalino sotto ai top cameraphone. Video decisamente ben stabilizzati, buon audio ma mi mancano i 60fps!
Audio
Audio TOP! Mi piace tantissimo il suono del doppio altoparlante frontale. Bella spazialità, buoni bassi e buona qualità generale. Anche con le cuffie in dotazione. Peccato non ci sia il jack cuffie!
App e gaming
Le app girano fluide, rapide ed in maniera affidabile. Lo paragonerei a OnePlus 6 come velocità.
Non un fulmine ad aprire Real Racing che poi gira benissimo. Qualche scattino invece nel mio secondo gioco test introdotto da poco: Shadowgun Legends.
Giudizio finale
Praticamente obbligatorio comprare la versione da 128 gb. E anche se costa 100 euro meno dell'XL 999 euro sono tanti! Ma anche questo, quando lo usi, ti appaga. La miglior esperienza Android possibile. Peccato per l'autonomia da una giornata. Rispetto al Pixel 3 xl? Solamente più comodo nell'uso ad una mano, per il resto sovrapponibili. Io lo preferisco perchè più maneggevole, ma li sono gusti personali.
Galleria prodotto
Come scatta le foto