Questo Samsung Galaxy A6 è telefono che stava per farmi arrabbiare. Fino a che non l’ho provato. E tra ottima autonomia e buon funzionamento si è fatto in parte perdonare quelle pecche che ha. In primis display HD, non è impermeabile, non ha always on…..
Confezione e contenuto
In confezione caricabatterie standard (7,5w) che carica la batteria da 15 Wh in poco più di 2 ore e mezza. Poi auricolari dalla fattura abbastanza economica.
Materiali design e touch-and-feel
Sembra più un serie J che un serie A. Metallo per la scocca mentre gli altri A sono in vetro dietro. Si impugna bene, ha le giuste dimensioni. Non è impermeabile.
Tasto sblocco posteriore, sblocca 10 su 10 ma non è fulmineo così come non è fulmineo lo sblocco con il volto. Altoparlante alto laterale, posizione furba. NON c'è il led di notifica e la scelta assurda è quella di non avere nemmeno always on display!! Perchè?!?!?!?
Display
Diagonale 5,6 e rapporto 18:9. Amo gli AMOLED ma quando la definizione è bassa no. Non che un HD su un display da 5,6" siano pochi, anzi, ma l'amoled ciuccia ancora più definizione reale per la matrice pentile dei subpixel. Risultato? I pixel si vedono e le scritte piccole risultano non nette. A me da fastidio! Ok luminosità e sensore.
Processore e memoria
Il processore è allineato agli altri A. Così come i 3 gb di ram e i 32 di memoria integrata espandibili con microSD. Che si può usare anche se si hanno 2 sim nel telefono.
Batteria
Ottima! Quasi 2 giorni di uso stress. Il vero punto di forza del telefono! A sera arrivo con il 40% di autonomia residua. E non scalda mai.
Software ed ecosistema
Nativo Oreo con Samsung experience 9. C'è bixby (ma non il testo dedicato...fortunatamente), c'è Pay e l'ecosistema. Bello swipe giù notifiche, su app. Ma manca la vibrazion sui tasti e sulla tastiera di sistema!! Perchèè?!??!?!?
Reparto telefonico
Nulla da segnalare. Buona la ricezione e anche la qualità audio del telefono. Dual sim gestito molto bene.
Foto e video
Samsung sull'imaging è sempre una certezza. Foto e video in linea con A8. Con il plus del flash anteriore.
Audio
Audio potente. Più potente di A5, in linea con A8. Manca si lo stereo ma c'è la radio FM e il jack cuffie. Buono anche l'equalizzatore oltre al DAC.
App e gaming
Le applicazioni risultano sempre affidabili. Non un fulmine ad aprirle ma nessun problema di uso quotidiano. Qualche lag in fase di caricamento ma nulla di che.
Real Racing si avvia in 19" ma, quel che più mi piace, è che ci sia anche qui il game tools con gli strumenti per registrare game play più camera anteriore. Giocabile, frame rate nella media.
Giudizio finale
Di listino costa 309 euro. Street 260. Per un telefono di cui non capisco il senso. Farò un confronto tra A5 con Oreo, questo e A8 per aiutarvi a scegliere. Ma, sinceramente, vi anticipo che sceglierei A6 solo per la batteria. SUPER! Anche se nell'uso quotidiano va bene ma.....mi sembra castrato. Più J che A.