Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY M20

Ha una superbatteria, un design del display moderno e fa buone foto. In più è proposto ad un prezzo interessante già al lancio. Come andrà il Samsung Galaxy M20?

Peso e dimensioni

156.4 x 74.5 x 8.8 mm
186 g

Sistema operativo

Android (8.1 Oreo), Samsung Experience UI

Storage

64 GB

Display

6.3"
1080 x 2340 pixel

Camera

13 mpx 1.9 - 2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Samsung Exynos 7 Octa 7904
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 12/13 (600/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione cuffie standard, caricabatterie standard (ci mette circa 2h e mezza a caricare tutta la batteria) e cavo di tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Da spento è anonimo e non mi piace lo scalino tra scocca unibody in plastica e display. Sa di telefono di qualche generazione fa. Acceso migliora grazie al full screen con tacca a goccia. La plastica al posteriore trattiene tante ditate ma è più resistente del vetro (già testato un crash da 1 metro di altezza superato indenne).

C'è il sensore di impronte digitali al posteriore, un po' piccolino e mediamente veloce. Gli altri tasti sono standard e purtroppo non c'è il led di notifica. Ma si può far accendere il flash camera all'arrivo di nuovi messaggi. Altoparlante mono sotto.

Display

Un buon IPS (peccato non ci sia un Amoled visto che Samsung ne è la regina). Non è luminosissimo ma al sole comunque si vede. Buoni i colori. Insomma un display da medio di gamma.

Processore e memoria

L'Exynos 7904 lo si potrebbe paragonare a un serie 6 di Qualcomm. Qui viene dotato di 4gb di ram e 64 di memoria integrata che si possono espandere con microSD (senza perdere la possibilità del dual sim grazie allo slot triplo).

Batteria

Ottima. Andate a vedere il video esperienziale che ho fatto in Lapponia. Nessun problema ad arrivare a sera della giornata stress che ho sempre chiuso con un 40% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Purtroppo non c'è ancora OneUI e non c'è nemmeno Pie. Esce con Android 8.1 ma Samsung ha promesso l'aggiornamento verso agosto. Lo terrò in cantinetta per verificare. Samsung experience, non c'è Bixby ma c'è NFC. Strano che non ci si possa scaricare Samsung Pay dallo store Samsung (i temi e gli sfondi si però).

Reparto telefonico

Bene la ricezione, bene il dual sim con suonerie differenziali ed anche il dialer che consente la scelta sim e avvisa di eventuale spam sospetto. Mente l'audio in capsula è un filo sbilanciato sulle note alte e il volume non altissimo. Stessa cosa nell'altoparlante vivavoce, non altissimo. WiFi monoband ma il Bt è 5.0 e compatibile anche con lo schizzinoso FitBit.

Foto e video

Ovviamente non un top cameraphone ma bene. Come sempre su quasi ogni telefono Samsung la parte fotografica (e anche video) si comporta bene. E qui c'è la comodissima grandangolare. Non ci sono le Emoji in realtà aumentata ma gli adesivi si. Video 1080p 30 fps bene. Insomma meglio della media dei telefoni a questo prezzo.

Audio

Altoparlante un filo bassino ma c'è la radio FM e il jack cuffie. Nessun problema nemmeno con le Galaxy Buds

App e gaming

Non è un mostro di potenza, le app ci mettono un po' più tempo della media dei medi ad aprirsi e c'è qualche lag oltre ad un filo di gommosità generale. manca reattività. Ma non manca affidabilità e ci sono molte funzioni Samsung che aiutano nel quotidiano. Usabile ma non fulmineo.

Real Racing ci mette 19 secondi ad avviarsi, c'è il game mode e gira bene.

Giudizio finale

Si trova solo su Amazon o sul sito Web a 229 euro. Ci stanno, grande autonomia, buon display, buone foto. La reattività non è il suo forte. Non è lento ma è un filo gommoso a recepire gli input. Però è affidabile, non ha bug, e ha retto ai ghiacci lapponi!

Samsung Galaxy M20 Display 6.3", 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, ...
Acquista ora su Amazon!
209,00 €

 

Design:

6.5

Display:

6.9

Uso generale:

7

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

9.3

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7