Street price costa 130 euro. Lo regalano fino a domani con l’acquisto di un Galaxy A5, A8, S8, Note 8. Ha senso? Si! Anche più di quello che si possa pensare. Certo, non un fulmine di guerra. Però…
Link al video con il galaxy J3 alla bocciofila
Peso e dimensioni
141 x 70.1 x 8.6 mm148 g
Sistema operativo
Android (7.0)Storage
16 GBDisplay
5"720 x 1280 pixel
Camera
13 mpxFrontale 5 mpx
SOC e RAM
Samsung Exynos 7 Quad 7570RAM 2 GB
Rete
LTE, HSPABatteria
2600 mAHConfezione e contenuto
In confezione caricabatterie standard 5V 1A (carica in 2 ore e mezza) e cavo dati micro USB. Mancano le cuffie!!!
Materiali design e touch-and-feel
Design abbastanza semplice, molto simile al J5 e J7 che ho provato qualche mese fa. Back cover in metallo con un azzurro carino. Molto comodo da tenere in mano oltre che leggero.
Uno dei maggiori difetti di questo J3 è che ha i tasti indietro e multitasking non retro illuminati. Non ha nemmeno il sensore di impronte digitali e il led di notifica. Come nei fratelli di serie A e J l'altoparlante è posto lateralmente, in alto sulla destra.
Display
Display un semplice 5'' HD che però si vede molto bene sotto la luce del sole, nonostante la mancanza del sensore di luminosità (in effetti scomodo alzare e abbassare a mano). Quest'ultima comunque ottima, per la fascia di prezzo, come ottimi gli angoli di visuale grazie alla tecnologia PLS che permette, anche ad angoli estremi, una buona visualizzazione delle immagini.
Processore e memoria
La potenza è relativamente poca. Monta infatti l'Exynos 7570, un base di gamma. La ram si ferma a 2 gb e la memoria interna è da 16 gb, espandibile con microsd. E' disponibile anche nella versione dual sim, ma il mio è monosim. C'è la predisposizione, grazie al doppio carrello, alla combinazione 2 sim + sd, molto utile con soli 16 gb di memoria.
Batteria
Il 7570 è abbastanza parco nei consumi, nonostante la piccola batteria da 2400 mAh riesco a chiudere la mia giornata stress normalizzata.
Software ed ecosistema
Samsung Experience 8.1 con Android Nougat 7.0 fermo alle patch di dicembre. Speriamo che, non essendo previsto Oreo, Samsung rilasci le patch di gennaio. Completa la dotazione a livello software, presente il multi-windows, i classici temi di Samsung e anche UpDay.
Reparto telefonico
Nulla da segnalare di particolare, rispetto ai pari prezzo cinesi sicuramente molto più affidabile. La ricezione è nella media alta e dalla capsula auricolare si sente molto molto bene.
Foto e video
Uno dei comparti che mi ha più stupito. Vista la fascia di prezzo si comporta abbastanza bene, anzi direi bene. Non fa delle foto eccellenti, soprattutto con poca luce. Ho fatto pure un esperimento sociale e quasi nessuno di Voi è riuscito a capire che fosse lui, anzi. Molti l'hanno paragonato a dei medio/alti di gamma. E anche i video non sono male. Manca solo la stabilizzazione.
Audio
Comparto audio buono, si sente abbastanza bene, molto comodo l'altoparlante laterale.
App e gaming
Bisogna avere un po' di pazienza nell'uso delle app in questo J3. Se avete fretta non è il telefono che fa per voi, ma per un uso tranquillo e non al volo va comunque bene, le app non crashano e le Instagram Stories girano bene.
Lato gaming Real Racing parte in 25 secondi, poi un po' scattoso ma ci sta... E' un base di gamma. Non va bene per i videogiocatori incalliti di titoli 3d. Ma ha la funzione gaming di Samsung.
Giudizio finale
Con un prezzo street di circa 130/140€ ha decisamente il suo perchè. Per un utente poco esigente, whatsapp social e qualche foto al volo è sicuramente adatto. Così come lo è per un pubblico low budget che piuttosto che prendere un cinesone di pari prezzo dalle specifiche strapompate ma pieno di bug, si porta a casa un telefono affidabile e concreto oltre che con garanzia ed assistenza ufficiale italiana. Insomma, per noi smanettoni nerd è NO. Ma per lo zio, la mamma, il nonno o come primo smartphone a 10 anni va bene!!! Meglio di altri. Con tutti i limiti del caso.