Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Samsung Galaxy NOTE 8

Un Note 8 atteso, attesissimo dai molti Note Fans rimasti al 4 (non tutti sono stati così coraggiosi da acquistare il 5 o il 7FE oltreoceano e senza garanzia) scottati dal ritiro del 7.

Io per primo! Chi mi segue sa che ho un debole per questa serie, che ho sempre considerato molto produttiva, ottimizzata e ben funzionante. E mi sono sempre chiesto perchè nessun altro produttore si fosse mai lanciato in un clone…nemmeno quando Samsung ha mostrato il fianco con il 7.

In questa recensione cercherò di essere il più oggettivo possibile, nonostante il mio dichiarato amore che può farmi odiare particolari ai più ininfluenti e amarne altrettanti. Ma ci proverò!

Peso e dimensioni

162.5 x 74.6 x 8.5 mm
195 g

Sistema operativo

Android (7.1)

Storage

64 GB

Display

6.3"
1440 x 2960 pixel

Camera

12 mpx F1.7
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Exynos 8895 Octa
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 16 (1000/150 Mbit/s), HSPA

Batteria

3300 mAH

Confezione e contenuto

Purtroppo le confezioni non sono ancora pronte e a noi invitati all'evento Newyorkese di lancio ci è stato dato un Note nudo e crudo. Ma facile immaginare la confezione che conterrà il caricatore fast, gli auricolari (presumo le in ear AKG come su S8+) le punte di ricambio per la penna e l'adattatore OTG per la USB. Ma, ripeto, sono solo supposizioni che poi vi confermerò o meno una volta che avrò in mano la confezione di vendita.

Materiali design e touch-and-feel

L'ispirazione è quella di S8 ed i materiali utilizzati di conseguenza gli stessi. Vetro curvo al posteriore, metallo per la scocca, e vetro curvo per la parte anteriore. Inutile dire che l'aspetto sia premium e innovativo pur mantenendo qualcosina di più PRO rispetto ad S8+. Sicuramente sia questa sensazione, sia la presa meno scivolosa rispetto ad S8+, nonostante sia un pelo più grande, sono date dalla forma un po' più squadrata e da minime differenze nella scocca posteriore. Insomma, meno saponettoso di S8+, ma rimane pur sempre un bel "telefonone". Scomodo da usare con una mano (ma c'è la funzione che rimpicciolisce una parte del display) sembra più slim nella colorazione nera ma io adoro la colorazione Orchid Gray che però, purtroppo, non arriverà in Italia. Ma arriverà, in un secondo tempo, la versione blu, che si affiancherà al nero e all'oro. E vi ricordo che è anche impermeabile IP68.

E qui il mio PURTROPPO. E si, purtroppo il tasto per lo sblocco tramite riconoscimento impronte digitali è stato spostato dietro. Come non lo amo su S8 plus, per coerenza e per praticità, non lo amo nemmeno sul note. Ok, funziona molto bene fino a quando c'è una luce perfetta, ma con lenti a contatto, occhiali, controsole, in movimento lo sblocco è lento e a volte impossibile. C'è anche lo sblocco con il riconoscimento del volto, ma lo trovo meno affidabile. Insomma mi sono ritrovato spesso a usare il buon vecchio metodo del segno per sbloccare il telefono. C'è il led di notifica RGB così come c'è l'always on display con le notifiche di qualsiasi applicazione che se cliccate ci portano diretti all'app (dopo lo sblocco) e l'altoparlante è mono e posto sotto. Sul lato sinistro troviamo il pulsante dedicato all'assistente Bixby (per ora interagisce vocalmente solo in inglese) mentre sotto c'è la penna, ovvero quella cosa che da un senso al prezzo.

Display

Il display è un SuperAMOLED e, nemmeno a dirlo, è fantastico. Si vede benissimo in ogni condizione di luce, ha una definizione fin troppo alta (552 ppi) è da 6,3" ed ha un rapporto di forma molto particolare, 18,5:9. Questo lo rende uno smartphone maneggevole più o meno come un 5,5" standard. Luminosità ottima, anche sotto al sole diretto, e colori, tarabili, molto ben bilanciati. insomma, il solito, ottimo, display Samsung. Attenzione che, per risparmiare batteria, di default la risoluzione del display è settata più bassa rispetto ai pixel del display. Ma da segnalare che la cosa non viene percepita dall'occhio umano. (se lo userete come visore VR allora li si che dovrete sfruttare tutta la definizione).

Processore e memoria

E' l'exynos 8895, lo stesso di S8, il processore che muove il nuovo Note. La ram passa da 4 di S8 ai 6 gb ma la memoria integrata si ferma a 64 gb (almeno nella versione importata in Italia). Io ho avuto la fortuna di provare anche la versione destinata al mercato statunitense che monta lo Snapdragon 835 e devo dire che ho preferito la versione Exinos. Le differenze sono decisamente marginali, se non avessi saputo che in uno ci fosse stato l'exynos e nell'altro lo Snapdragon probabilmente non me ne sarei nemmeno accorto, ma ho trovato il processore Samsung un filino meno energivoro (nell'ordine del 5%, inezie). La memoria è espandibile con la micro SD che va ad occupare lo slot dedicato alla seconda sim, di serie sui telefoni non brandizzati dagli operatori (e questa è una grande notizia!).

Batteria

Nonostante la batteria sia un filo più piccola di S8 (3300 mAh contro i 3500) e il display un filo più grande (0,1" in più) l'autonomia è più o meno comparabile. E sono arrivato a sera della mia giornata stress normalizzata con un 15% di autonomia residua. Insomma, la giornata la svanga. Ed è comoda la ricarica wireless rapida (ovviamente anche la ricarica con cavo è veloce).

Software ed ecosistema

Il sistema operativo è Android in versione 7.1.1 con Samsung Experience 8.5. Tralascio tutta la parte di UI simile a quella di S8 che potete andare a leggere sotto la recensione dedicata, per dedicarmi alla penna. Il vero valore aggiunto di questo smartphone. Prima di tutto la killer application, le note. Si possono prendere anche in st by, con display spento, semplicemente estraendo la penna dal suo alloggiamento. Poi si possono prendere note multimediali, inserire audio, foto, immagini sulle quali scarabocchiare, si possono firmare PDF, si può scrivere su file Office, si possono modificare in modo approfondito le fotografie, si possono tradurre testi e, "grande novità" (tra virgolette perchè non è una funzione della quale si sentiva la mancanza..) si possono creare messaggi animati (gif) da condividere nelle applicazioni di messaggistica che le supportano. Insomma, si possono fare un sacco di cose. A patto di usarla e saperla usare. Se prenderete il Note, mi raccomando, ricordatevi di avere la penna ed usatela!! Altrimenti avrete speso tanti soldi inutilmente! Altra particolarità del Note una funzione dedicata del pannello edge. La possibilità di aggregare due applicazioni per l'apertura simultanea e rapida in finestre. Comodo!

Oltre allo store Google c'è quello di Samsung. Si trovano tanti temi, applicazioni dedicate al Note, applicazioni dedicate a DEX (cliccate per andare alla recensione di DEX) che estende la sua compatibilità anche al Note 8.

Reparto telefonico

Come accennavo sopra, è la prima volta che il Note viene venduto ufficialmente in Italia in versione dual sim. Fino ad oggi toccava rivolgersi al mercato estero, con le note ripercussioni sulla garanzia. Ok, non è un dual sim nel quale c'è spazio anche per la micro SD nel caso d'uso contemporaneo degli slot, ma è già qualcosa! La ricezione è paragonabile a quella di S8, molto buona, così come la ricezione del WiFi, ovviamente dual band. Il Bt è in versione 5.0. Qualità delle chiamate telefoniche buona. Non ha un audio da fisso, forse un filo poco ricco di bassi, ma ho fatto tante chiamate e non è affaticante.

Foto e video

In assoluto molto bene. Ma c'è un ma. La prima fotocamera è stata presentata a New York come grandangolare. In realtà ha lo stesso angolo di S8. La seconda cam ha praticamente una focale doppia, il che permette uno zoom "ottico" (che poi è virtuale perchè scattato dalla seconda camera) 2x. Attenzione che questo avviene solo quando c'è tanta luce. In caso di poca luce il 2x viene comunque scattato dalla camera "grandangolare" che è quella con un f di 1,7 e che quindi cattura più luce. La doppia cam, oltre a fare zoom migliori, permette anche di ottenere il famoso effetto sfocato che fa molto reflex. L'effetto è palesemente software e si può decidere la quantità di sfocatura. Bello che quando si scatta una foto in questa modalità venga salvata anche un'immagine dalla camera grandangolare. L'effetto finale è buono ma migliorabile. Anche gli scatti mi sembrano buoni si ma un pelino sotto a S8, sopratutto con poca luce. Insomma un ottimo cameraphone ma non ha una marcia in più rispetto i telefoni che scattano ottime foto. I video sono molto ben stabilizzati (entrambe le camere sono stabilizzate otticamente), l'audio ben catturato, ma ho notato una certa difficoltà nella messa a fuoco in determinate situazioni. Ho comunque girato un lungo video tutto con Note 8 proprio per farvi capire la qualità dei video che è elevatissima ma....con un ma.

Audio

Audio ottimo dagli auricolari, si sente ad un volume decisamente alto anche con l'unico altoparlante posto sotto. Peccato manchi l'audio stereo frontale...si poteva sfruttare la capsula come fatto da altri produttore.

App e gaming

Le applicazioni girano molto bene, fluide, senza impuntamenti. Non è fulmineo come un OP5 ma lo trovo un filo più reattivo di S8. Forse è l'effetto placebo o forse sono i 6 gb di ram che aiutano anche il multitasking.

Anche qui paragonabile a S8. Real Racing che si apre in 8/9 secondi e che poi gira in maniera fluidissima.

Giudizio finale

Costa 999 euro al lancio con in regalo DEX per chi lo preordinerà da oggi al 15 settembre, data in cui si troverà a scaffale. In assoluto è tanto. Ma se qualsiasi altro smartphone è sostituibile e intercambiabile con qualcosa che costa meno sacrificando solo un filo di qualità della camera e di velocità (e a volte nemmeno quella...) il Note è imparagonabile. Non c'è nulla sul mercato come lui. E' un po' come chi vuole iOs. O spendi quei soldi per un iPhone o non ce n'è. Personalmente li giustifico. Mi rendo conto siano tanti ma ha delle funzioni esclusive e decisamente produttive. Ovvio, se non usate le funzioni della penna non ha alcun senso, con poco più della metà vi portate a casa un S8 plus nuovo. E non ha nemmeno senso risparmiare con un Note 5 o un Note 7 fe. Quelli sono modelli per utenti consapevoli del fatto che in Italia non hanno assistenza. Insomma, qualche ma c'è, in primis gli sblocchi, ma, per me, è SI! (maiuscolo).

I migliori negozi online
Samsung Galaxy Note8 Smartphone 4G/LTE, Display Touchscreen 6.3" Dual Edge Quad HD + ...
980.00€
Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FD 64GB
709.00 €
Altre offerte online
Samsung Galaxy Note 8 N950 Gold (GARANZIA ITALIA)TIM
709.00 €
Samsung N950F Galaxy Note 8 Dual Sim 6.3" 64GB Black Italia
748.00 €
Samsung Galaxy Note 8 Black Dual SIM (Garanzia Europa) Cod: SM-N950F
769.00 €
Samsung Galaxy Note 8 4G 64GB Dual Sim Gold
769.00 €
Samsung n950f galaxy 8 6. 6gb nero italia
776.99 €
Samsung N950 Galaxy Note 8 4G 64GB Dual-SIM midnight black
779.50 €
SAMSUNG Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim N950 - Midnight Black EUROPA [N
798.00 €
Samsung N950f Galaxy Note 8 Dual Sim 6.3" Octa Core 64gb Ram 6gb 4g Lt
799.00 €
Smartphone NOTE 8 64GB DS N950 MIDNIGHT BLACK - EU
807.00 €
SAMSUNG Smartphone NOTE 8 64GB DS N950 MIDNIGHT BLACK - EU
807.10 €
Samsung 'Samsung Galaxy Note 8 – Smartphone sbloccato da 6.3, 4G, Wi-
811.00 €
SAMSUNG Samsung Galaxy Note 8 N950F Dual Sim 64GB Oro Note8
813.08 €
Samsung SAMSUNG GALAXY NOTE 8 GOLD, LCD 6.3", ITALIA TIM
819.90 €
Samsung Galaxy Note 8 SM-N950 - Smartphone, 64 GB Lte, 6.3" Quad HD, 1
829.80 €
SAMSUNG - SMARTPHONE Samsung galaxy note 8 sm-n950fzkditv doppia sim 4
832.99 €
SAMSUNG Samsung Galaxy Note 8 N950F Dual Sim 64GB Oro Note8
836.02 €
Samsung "SAMSUNG NOTE 8 64GB DS N950 MAPLE GOLD"
848.82 €
Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FZKDITV Doppia SIM 4G 64GB Nero smartpho
873.35 €
Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FZKDITV Doppia SIM 4G 64GB Nero smartpho
889.00 €
SAMSUNG - SMARTPHONE Samsung galaxy note 8 sm-n950fzkditv doppia sim 4
897.99 €
Samsung Galaxy Note 8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili, D
899.00 €
Samsung Smartphone Galaxy Note 8 Black
899.00 €
SAMSUNG Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FZDDITV Doppia SIM 4G 64GB Oro sm
913.25 €
Samsung Galaxy Note 8 Gold SM-N950FZDDITV
934.19 €
Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FZKDITV Doppia SIM 4G 64GB Nero smartphon
947.07 €
Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim 4G LTE Nero
947.99 €
Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FZDDITV Doppia SIM 4G 64GB Oro smartphone
951.08 €
Samsung Galaxy Note 8 DUAL SIM 4G 64GB Nero
955.00 €
Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FZKDITV Doppia SIM 4G 64GB Nero smartphon
956.09 €
Samsung GALAXY NOTE8 DUAL SIM BLACK SM-N950FZKDITV
958.71 €
Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FZKDITV Doppia SIM 4G 64GB Nero smartphon
977.63 €
SAMSUNG - SAMSUNG GALAXY NOTE8 DUAL SIM BLACK - SM-N950FZKDITV
979.20 €
Samsung Galaxy Note8 Midnight Black 64GB
979.78 €
Samsung Galaxy Note 8 SM-N950FZKDITV Doppia SIM 4G 64GB Nero smartphon
998.35 €
Samsung Galaxy Note 8 - Telefono Cellulare Smartphone DUAL SIM Dispaly
998.95 €
SAMSUNG SM-N950 Galaxy Note 8 Midnight Black
999.00 €
Samsung galaxy note 8 oro 64 gb impermeabile display 6.3" quad hd+ slo
999.00 €
SAMSUNG Galaxy Note 8 Black Quadriband - 3G 4G-LTE Wi-Fi<br/>Dop
999.00 €
Vedi più offerte

 

 

 

 

Design:

9

Display:

9.6

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

8.7