Recensione SONY XPERIA 5 II

Sony Xperia 5 MK II, era dai tempi dell’Xperia XZ3 che non trovavo un telefono che mi piacesse così tanto. Ha tutto: un bel display OLED 120hz, jack per le cuffie, Always on display, led di notifica, uscita video, audio stereo, cam grandangolare, cam zoom 3x, impermeabile e soprattutto delle dimensioni comode! Avevo un punto di domanda sulla batteria ma mi ha portato sempre a fine giornata. Insomma, mi è piaciuto tanto.

Peso e dimensioni

158 x 68 x 8 mm
163 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.1"
1080 x 2520

Camera

12 mpx 1.7
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8250 Snapdragon 865
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo solamente il cavo di ricarica USB-A to USB-C e il caricabatterie da 18W.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone sta molto bene in mano, è costruito in vetro e metallo pesa 163g, è spesso 8mm ma soprattutto è largo solo 68mm, comodo. Un po' scivoloso.

Nel frontale troviamo il led di notifica RGB che però non esclude la presenza dell'always on display. Dal punto di vista della connettività troviamo praticamente tutto: WiFi 6, 5G, NFC, Bluetooth 5.1., possibilità di collegare chiavette tramite OTG e porta USB-C con uscita video. Il GPS funziona bene e non ho riscontrato problemi con Android Auto. Gli altoparlanti sono stereo. La vibrazione è un po' bruttina, Sony si incaponisce nel migliorare la sua "vibrazione dinamica" mentre dovrebbe puntare a quella aptica. In generale, come detto, bruttina ma non tremenda.

Display

Il display è un'unità OLED da 6.1" in formato 21:9 e con refresh rate a 120Hz. Bello, si vede bene sotto la luce del sole. Il sensore di luminosità è un po' conservativo.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 865 coadiuvato da 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna espandibile tramite micro sd.

Batteria

La batteria è un'unità da 4000 mAh che riesce a portarmi a sera con ancora il 10-15% di autonomia residua, Modalità stamina devo dire molto efficiente. Punto di merito per le opzioni di ricarica intelligente utili per preservare la batteria. Dotato di ricarica rapida fino a 21W ma in confezione è presente il caricabatteria da 18W. Potrebbe caricare il 50% in 30 minuti ma ne impiega 40. la ricarica totale avviene in un'ora e 15 minuti.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con patch di sicurezza aggiornate ad agosto. Sony era la 1° della classe con gli aggiornamenti adesso solo nella media. Il software è molto stock, presente però il drawer.

Reparto telefonico

Lui è dotato di carrellino ibrido capace di ospitare due sim o una micro sd. Ottimo l'audio sia in capsula che in vivavoce dove restituisce un suono potente nonostante sia mono.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere posteriori: la principale da 12Mp, grandangolare da 12Mp e la zoom 3X da 12Mp. Le foto sono buone, non un top cameraphone con poca luce. Enorme valore aggiunto dato dal punta e scatta con tasto fisico. I video vengono bene, male la mancanza della possibilità di passare da una cam all'altra durante la registrazione. Un po' inutili i software Camera Pro e Photo Pro, chi è "Pro" usa una fotocamera Pro.

Audio

L'audio è al top. Gli altoparlanti stereo restituiscono un suono potente e corposo con anche un accenno di bassi.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app, lo smartphone è fulmineo e reattivo in ogni circostanza.

Real Racing si avvia in 8", tutti i giochi girano veloci e fluidi.

Giudizio finale

899 euro non sono pochi ma sono pochi, anzi nessuno, i telefoni così potenti, compatti, affidabili, equilibrati, completi e piacevoli da usare. la batteria è ok, bel display, uso ad una mano comodo e impermeabile. Minimal ma bello, quel "less is more" che auspico da un po' qui c'è... Anche se non nel prezzo... Vabbè, bello!

Design:

9.2

Display:

9

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.7

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.6