Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SONY XPERIA 5

Bellissimo! Ergonomico, comodo da tenere in mano, leggero, bellissimo display, molto performante ma l’autonomia non è all’altezza e altre cose mi hanno fatto storcere il naso.

Peso e dimensioni

158 x 68 x 8.2 mm
164 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

128 GB

Display

6.1"
1080 x 2520 pixel

Camera

12 mpx 1.6-2.2-2.4
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 855
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 21

Batteria

3140 mAH

Confezione e contenuto

La confezione comprende: il telefono, il caricatore da 18W, il cavo dati USB-C e le cuffie con il jack, insieme al suo adattatore.

Materiali design e touch-and-feel

Spesso 8.2 mm, pesa solo 164 grammi ed è IP68. Costruito in metallo e vetro, un telefono che mi è piaciuto per la sua ergonomia, si tiene molto bene in mano. Sul retro troviamo poi il comparto fotografico con il triplo sensore da 12 megapixel a ''semaforo'', mentre frontalmente ha un design molto classico: niente tacca, banda sia superiore che inferiore.

Ha il sensore di impronte digitali posto sul lato destro, posto tra il tasto di accensione e i tasti del volume; sempre sul lato destro troviamo anche il pulsante di scatto. Veramente tanti pulsanti su un lato solo, così diventa veramente difficile inserire lo smartphone in un supporto (treppiede ecc). Sul fondo troviamo l'ingresso per la ricarica e il primo altoparlante (audio stereo). Sul lato sinistro troviamo lo slot per SIM e SD (la SD fa rinunciare alla seconda SIM). C'è il LED di notifica ma c'è anche l'AOD.

Display

Il display è un pannello OLED da 6.1'' in risoluzione FHD+, con 449 ppi e supporto HDR10. Molto bello il display, molto buono l'angolo di visuale e il sensore di luminosità. È anche possibile tarare finemente i colori, oppure impostare profili colori per ogni esigenza.

Processore e memoria

Il processore è l'ottimo Snapdragon 855 con il supporto della Adreno 640, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile. Non scalda nell'uso standard ma, nell'uso più stressante, scalda un poco e l'autonomia ne risente.

Batteria

La batteria è da 3140 mAh con il supporto alla ricarica rapida da 18 W ma senza il supporto della ricarica wireless. È un po' il suo punto debole: nella giornata stress ho fatto circa 4h di schermo ma arrivo circa alle 19:00. La ricarica può comunque essere ben gestita via software con una serie di modalità che promettono di preservarne l'usura.

Software ed ecosistema

Mi sarei aspettato Android 10 ma esce con Android 9 e le patch di sicurezza ad agosto, Sony aggiorna comunque tanto. Non amo particolarmente le gesture laterali che, oltretutto, funzionano abbastanza male e sono poco precise, ma si possono tranquillamente non usare!

Reparto telefonico

Molto bello il dialer stock Android che riconosce le chiamate spam. Il vivavoce non benissimo in volume, così come non mi ha fatto impazzire la ricezione. Molto bene invece l'audio in capsula. Gestisce comunque bene il dual SIM, che possono andare entrambi in 4G.

Foto e video

Il comparto fotografico ospita un triplo sensore da 12 megapixel: il principale con stabilizzazione ottica e apertura f/1.8, il secondario con lente grandangolare e il terzo per lo zoom 2X. Praticamente lo stesso comparto di Xperia 1. C'è il tracciamento dell'occhio e una messa a fuoco molto veloce; c'è il passaggio continuo tra la 1X e la 2X ma non si può fare partendo dalla grandangolare nei video che però hanno un dettaglio pazzesco! Audio catturato nella norma. Le foto mi sono piaciute veramente tanto, molto dettagliate e nitide e molto bene anche al buio. Mi ha deluso però la grandangolare, vira molto al giallo. La modalità notte non manca e funziona molto bene; funziona abbastanza bene anche la modalità bokeh. Bene anche i video, anche se non siamo ai livelli di iPhone.

Audio

L'audio è stereo e si sente bene ma la vibrazione dinamica è veramente inutile: ha una coda molto lunga, il telefono inizia a vibrare senza dare qualcosa in più, è pure fastidioso. Comunque bene l'effetto stereo che bilancia bene il suono tra i due altoparlanti.

App e gaming

Ovviamente nessun problema con la gestione delle applicazioni più pesanti, anche Instagram gira bene.  

Bene anche nei giochi più pesanti, Real Racing viene aperto in 9'' e c'è anche la possibilità di registrare i gameplay.

Giudizio finale

799 euro il prezzo, rispetto la concorrenza non è fuori di testa. L'ergonomia mi piace molto, si tiene molto bene in mano ed è tra i più ergonomici provati ultimamente. Veloce, fluido, ottimo display, ottime foto, software sostanzialmente stock, qualche implementazione inutile che basta non usare. L'autonomia è un limite per chi ne fa un uso intenso come il mio, peccato perchè ha le dimensioni perfette e mi piace un sacco esteticamente.

Sony Xperia 5, display 21:9 da 6.1" FHD+ HDR OLED, fotocamera con tre obiettivi e con...
Acquista ora su Amazon!
799,90 €

 

Design:

8.6

Display:

9.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.6

Autonomia:

5.9

Qualità prezzo:

6.2

Voto finale:

7.9