E’ il primo smartphone con l’Helio P23 di Mediatek. Ovviamente Android, ancora 7.1.1 ma con la promessa di Oreo. E’ cinesone? Si. Pesante, grossino ma con superbatteria…vediamo come va
Peso e dimensioni
159.2x75.9x9.85 mm 210 grSistema operativo
Android 7.1.1Storage
64 gb + sdDisplay
18:9 FHD+ LCD IPSCamera
Quadrupla ant 13+5 post 21+5SOC e RAM
MT6763 Helio P23 6gbRete
LTE con b20 HSPA GPRSBatteria
6080 mAhConfezione e contenuto
Ricchissima. Coverina in silicone, caricabatterie da 15w (quindi rapido), cavo tipo C, adattatore OTG e, purtroppo, adattatore cuffie. Manca il jack!
Materiali design e touch-and-feel
Soliti, metallo e vetro gorilla 4 stondato ai bordi. La prima impressione è di estrema pesantezza del telefono, ma ci si abitua. Design senza infamia e senza lode.
C'è il led di notifica, il sensore di impronte è mediamente veloce e mediamente affidabile. Altoparlante mono sotto.
Display
Bene, meglio della media dei telefoni cinesi di questa fascia. 18:9, LCD IPS e buona luminosità. Sensore non precisissimo ma non fastidioso.
Processore e memoria
Il nuovo Helio P23, octacore, 2.0 ghz non si comporta male. Qui viene affiancato da 6 gb di ram e 64 integrati più slot sd che si perde inserendo la seconda sim.
Batteria
Ottima!! Oltre 2 giorni intensi, stress dei miei! Finalmente l'amperaggio della batteria corrisponde ad un'effettiva durata! A sera sono arrivato con il 52% di batteria residua!
Software ed ecosistema
Il solito. Ma un filo più curato lati bug. La base è la rom mediatek che equipaggia tutti, con le solite applicazioni dell'anteguerra. Ma c'è play store, c'è italiano, insomma, c'è tutto e funziona più o meno bene tutto. A volte il touch si freeza un po' sui multitocchi e diventa un filo gommosino ma, ripeto, meno di altri smartphone cinesi di questa fascia.
Reparto telefonico
Bene audio, bene ricezione, bene gestione dual sim. E poi, finalmente, non c'è il bug del sensore di prossimità!!! Buona anche ricezione e banda wifi.
Foto e video
Qui MALE! Le 4 camere, purtroppo, non servono a molto. Effetto bokeh SCANDALOSO, foto che virano al giallino/rosino e qualità bassa. Insomma, c'è da lavorare parecchio. Ok solo per i social....e a volte nemmeno per quelli.
Audio
Bene il suono, male la mancanza del jack. non potentissimo dal vivavoce ma in cuffia, con adattatore, si sente bene.
App e gaming
Le app girano come può girare un telefono medio di gamma. Senza infamia e senza lode. Io l'ho usato tranquillamente tre giorni riuscendo a fare tutto. Unica cosa da segnalare maps, e il gps, funzionanti si ma non fulminei. Anche real racing non ha problemi e si avvia in 15 secondi.
Giudizio finale
Costa una FOLLIA su Amazon, 289 euro. Su Gearbest un più sensato 190 euro. In generale meglio dei "soliti cinesoni", un battery phone. Anche arma di difesa personale alla bisogna visto il peso. A questo prezzo non ha molto senso se non per la batteria. Comunque, nel complesse, più che sufficiente!
Galleria prodotto
Come scatta le foto