Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione VIVO NEX DUAL DISPLAY

Dopo averlo visto nell’unboxing, nella giornata esperienziale (e si, mi intrigava parecchio) eccoci alla recensione vera e propria. Usato tanto, anche a Los Angeles, questo Vivo NEX dual Display è sicuramente meglio di quel Nubia X provato qualche tempo fa. Ma, dopo l’entusiasmo iniziale, i due display incasinano un po’ la vita nell’uso quotidiano.

Peso e dimensioni

157.2 x 75.3 x 8.1 mm
199 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

128 GB

Display

6.39"
1080 x 2160 pixel

Camera

12 mpx 1.8 - 1.9
Frontale mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845`
RAM 10 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 16 (1000/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s, UMTS

Batteria

3500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'indispensabile bumper (che però lo fa diventare scomodo nell'uso), le ottime cuffie e il caricabatterie fast (ci mette 1h 30" per la carica completa).

Materiali design e touch-and-feel

Metallo per il frame e vetro, ovviamente, per i due display. E' un po' scivolosetto nell'uso senza bumper ma il design colpisce.

Il sensore delle impronte digitali sotto al display funziona bene, come i sensori di ultima generazione. Bellissimo il led, metà led, metà simulato sul display posteriore, a forma di cerchio multicolore. Ci sono comunque gli always on su tutti e due gli schermi (uno, quando si appoggia il telefono, si spegne). Altoparlante mono sotto.

Display

Entrambi molto luminosi, il principale molto bello senza bordi, anche se nell'uso si finisce spesso nel tocchicciarlo e far partire funzioni random. Il bumper salva la vita in queste situazioni. Il posteriore altrettanto luminoso, 16:9, più piccolino, ma qualitativamente più o meno uguale. Due sensori di luminosità e prossimità e il tasto (o le gesture) per girare lo schermo che si invertono quando lo si gira. Quindi troveremo il tasto accensione e spegnimento sempre dalla stessa parte, idem il tasto per ruotare il display. Comodo. Ma quello che incasina un po' è che da un lato serve l'impronta per lo sblocco, dall'altro il volto. E quindi c'è sempre quell'attimo di tentennamento e pensiero quando lo si estrae dalla tasca. Nessun problema se usiamo il codice pin o segno per lo sblocco.

Processore e memoria

L'affidabile snapdragon 845 con 10gb di ram e 128 di memoria utente purtroppo non espandibili.

Batteria

La batteria da 3500 mAh, con due AOD attivi, porta a sera della mia giornata intensa con il 15% di autonomia residua. La giornata si fa!

Software ed ecosistema

Android 9 con patch di dicembre completamente coperto da Funtouch OS 4.9. Non mi piacciono 2 cose: i toggle e il centro di controllo che si aprono con uno swipe (o con il tasto) in basso a sinistra e le gesture rigide. Oltre al fatto di non ritrovarmi la rotella per l'accesso rapido alle impostazioni nella tendina delle notifiche. Ma c'è l'Italiano (con anche traduzioni corrette) e il play store. Tutto funziona bene, anche le notifiche delle app messaggistica se si ha l'accortezza di toglierle dal risparmio energetico.

Reparto telefonico

Tutto bene l'audio, la ricezione, meno bene il dialer (preferisco lo stock android). Ok anche il vivavoce, discreta la gestione dual sim, suonerie differenziate ma non ci sono intelligenze di gestione delle due sim. Invece male la mancanza di banda 20. C'è però il 4g+

Foto e video

Ci siamo! Foto molto molto belle, un pelino (ma proprio pelino e solo in determinate situazioni di luce) dei top cameraphone. Anche i video bene e poi, quando ci si fa un selfie, si usa comunque la camera principale e dal display sul retro si vede benissimo! Attenzione all'attivazione automatica del modo ritratto con la modalità selfie che, ovviamente, si può disattivare. Anche con poca luce le foto vengono bene peccato che ci sia sostanzialmente solo una camera. La seconda è di profondità. Ma c'è in più il TOF usato anche per la scansione 3d dello sblocco facciale.

Audio

Ottimo DAC. Uno dei migliori. Attaccare buone cuffie è un piacere (anche se quelle in dotazione non sono niente male). Volume buono anche in vivavoce.

App e gaming

Le app girano benissimo. E' un telefono fulmineo in tutto. Ma la vibrazione è un pochino zanzarosa.

Bella la modalità gioco con la possibilità di silenziare notifiche ma non solo. Si può usare lo schermo tattile posteriore per simulare due tasti. E poi Real Racing si apre in 7" netti! Ah, sempre durante il gioco, possiamo aprire un popup laterale dove visualizzare alcune app di messaggistica (supportato Whatsapp, non Telegram).

Giudizio finale

In Italia arriva grazie a Grossoshop. 630 euro mi sembra un prezzo aggressivo per questo dual display. Va come un treno, affidabile, intrigante e diverso! Perfetto per i selfie man o girl. Si scatta sempre con la camera migliore. Bumper un po' impacciante ma quasi necessario causa scivolosità. Nell'uso al volo, anche dopo un po' di abitudine, si fa un po' di casino con gli sblocchi. Ma è un telefono che mi ha decisamente affascinato! Finalmente qualcosa di diverso!! In attesa dei pieghevoli.

 

Design:

8.8

Display:

8.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8