Ecco, UD (che sta per Under Display riferito al sensore di impronte digitali) dimenticatevelo. Nemmeno alla seconda funziona tutto. Ma tutto il resto SI!! E anche alla grande! Pur rimanendo un cinesone. Ma di serie A!
Confezione e contenuto
Confezione che comprende caricabatterie da 18w (carica la batteria in 1h e 20 da zero e in 30' circa il 55%) coverina in plastica semirigida (o silicone duro a dir si voglia) ottime cuffie dall'aspetto economico ma dall'ottimo suono e il cavo. Purtroppo ancora microUSB.
Materiali design e touch-and-feel
Vetro e scocca in metallo. Molto bello perché sottile e leggero, pur rimanendo una discreta padella. Scivolosetto ma la leggerezza si apprezza tanto. Non sembra un 6,28"!
Come detto sopra non ci sono miglioramenti nell'affidabilità dello sblocco tramite sensore posto sotto al display. Ma lo sblocco con il volto è davvero fatto bene. A livello di iPhone X. Funziona anche al buio grazie agli infrarossi! Non c'è il led di notifica ma l'always on display si. Peccato non si possano vedere le notifiche delle app ma solo ora, sms e chiamate perse. Altoparlante mono ma buona potenza.
Display
Ottimo! SuperAMOLED, 402 ppi e buona luminosità. Ottimi angoli, ottimo nero, la tacca.....evvabbè.
Processore e memoria
Si riconferma un ottimo processore il 660. Ben bilanciato tra prestazioni e consumi. Peccato non lo montino in molti. 6gb di ram e 128 di memoria (espandibili con sd rinunciando alla seconda sim).
Batteria
Ottima! Si arriva a sera con il 20% di autonomia residua. Non scalda praticamente mai e gira sempre bene.
Software ed ecosistema
Troppo troppo simile a iOs. E nel video vi spiego anche perchè....ma la FunTouch4 copre completamente Orea che qui gira in versione 8.1. Funziona bene il picture in picture, ma le notifiche di oreo le preferisco. Anche le gesture non mi fanno impazzire perchè costringono a movimenti innaturali del police. Così come il centro controllo dal basso. Ma si possono togliere le gesture e usare i pulsanti a display. Molto bello il fatto che i servizi google siano preinstallati nel telefono! Basta loggarsi con un account google (opzione già presente) e il telefono installerà automaticamente il software necessario. Ok, bisogna un po' lavorare nelle impostazioni delle app, gestire i permessi ma, persa quella mezz'ora tutto ok. Anche le notifiche arrivano senza ritardi o problemi. Unica "limitazione" l'assenza di Italiano. Con more locale, senza root e con un paio di comandi si sistema anche quello.
Reparto telefonico
Bene sia ricezione che audio e dual sim gestito bene. C'è poco altro da dire. Anche il vivavoce, mono, si sente bene.
Foto e video
Molto bene le foto. Mancano superslomo e effetti strani ma il bokeh software lavora bene, quello naturale anche, i video sono belli, abbastanza stabilizzati e ben definiti. La camera anteriore meno bene ma nel complesso direi che la qualità è davvero molto molto buona. Non mi sono venuti scatti sbagliati, mossi e nella mia media di 100 scatti almeno 90 erano ok.
Audio
Ottimo! DAC davvero performante, c'è la radio FM e le cuffie in dotazione suonano davvero molto bene!! Manca lo stereo ma il volume è comunque alto!
App e gaming
Anche le app girano molto bene. fluide, senza impuntamenti, caricamenti veloci.
Real racing si avvia in 12 secondi e poi gira bene.
Giudizio finale
Difficile parlare di prezzo. In cina 450 euro qui nei negozi di importazione parallela sui 600. Ovvio che abbia poco senso prenderlo per un utente comune ma gli appassionati come me possono farci tranquillamente un pensierino. Non tanto per il sensore di impronte sotto al display, che si riconferma una vaccata, ma per avere un telefono proprio bello e ben funzionante. Si, interfaccia copiatissima da iOs, ma sblocco con volto al pari di iPhone X. Bel design, buona batteria, buona fotocamera e google va alla prima! E la tacca? E il semaforo?....mmm....tanto qui ci stanno. Anche l'interfaccia è spudoratamente "ispirata"!
Galleria prodotto
Come scatta le foto