Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Esperienziale XIAOMI REDMI NOTE 5 ITALIA

Ho ragionato a lungo su che titolo dare a questo video. E’ il mio solito mix di esperienze ma volevo subito far capire a tutti quanto è stato emozionante e bello percorrere delle bellissime strade italiano al seguito della Millemiglia! E per provare sul campo e in maniera approfondita lo Xiaomi Redmi note 5 italiano ecco che me lo sono portato dietro, per capire se un telefono medio di gamma di un’azienda che è appena arrivata in Italia potesse essere usato in maniera pesante e come avrebbe retto. Quindi recensione un po’ particolare. Spero apprezzerete (anche perchè spero di riuscire a trasmettervi con questo video le emozioni che ho provato partecipando a questa fantastica gara).

Infine un grande grazie a MAK (si si, l’azienda che produce cerchi per auto) per l’opportunità che mi ha dato. Speriamo di ripetere!!

Confezione e contenuto

Solita, scarna. Solo la coverina in silicone arricchisce una scatola con dentro caricabatterie veloce, 10w (ci mette 2 ore e mezza a caricare la batteria) e cavo micro USB. ATTENZIONE! Nella versione Italia global il caricabatterie ha i poli che entrano nelle nostre prese senza adattatore (al contrario della versione cinese che avevo provato qui)

Materiali design e touch-and-feel

Come il redmi 5 plus. Metallo e vetro. ben fatto, carino il design. Non scivola troppo ma non è piccolissimo. Dietro la cam a semaforo in stile iPhone X non mi fa impazzire e lo sbilancia quando lo si appoggia a un piano orizzontale. Molto bella la colorazione nera opaca.

Il sensore impronta funziona molto bene. C'è il led di notifica e l'altoparlante è mono posto inferiormente. Presenti i soliti tasti, il jack cuffie e la porta a infrarossi.

Display

In linea con i telefoni di questa fascia prezzo. Non luminosissimo sotto la luce molto intensa avrei preferito qualche lux in più ma comunque si vede anche sotto al sole. Buoni i colori (un filo desaturi), buoni gli angoli e un nero si, tendente al grigino ma con un sensore che tiene la luminosità tendenzialmente bassina per mascherare la caratteristica degli IPS.

Processore e memoria

Snapdragon 636 con 4 gb di memoria RAM e 64 di memoria utente.

Batteria

Molto bene. Ma un pochino meno bene della versione asiatica (secondo me il software global è più pesante e ha meno interventi hard sui processi per garantire notifiche più immediate). A sera della giornata intensa standard con un 30% medio.

Software ed ecosistema

E qui ho qualcosa da dire. la versione internazionale mi sembra meno ottimizzata lato consumi e prestazioni. E' come se la MIUI 9.5 global (che qui gira sopra Oreo 9.1) sia pesante e ancora da ottimizzare. Nel corso dei test ho avuto problemini con alcune applicazioni, alcuni rallentamenti, lag e blocchi sopratutto di instagram (che ormai è un mio benchmark visto che la si usa tanto e che è un'app pesantissima). Rallentamenti che nella versione cinese non avevo riscontrato. Speriamo presto in un'ottimizzazione anche perchè gli stessi problemi li ho riscontrati sul redmi S2 global (ma questa è un'altra storia). Fantastiche le gesture (ormai faccio fatica a farne a meno)!!

Reparto telefonico

Bene. Qui c'è la banda 20, si sente bene e mi sentono bene. Anche la ricezione è promossa...tra l'altro testata per bene su e giù per l'Italia! Dual sim gestito bene.

Foto e video

E qui viene la parte interessante. Perchè gli scatti sono molto buoni, anche con poca luce. Non è fulmineo a scattare sopratutto quando c'è poca luce ma la qualità c'è! Anche il bokeh software è ben scontornato. Convince parecchio! Video in media.

Audio

Molto bene il volume, mancano i bassi, buono il DAC e l'uscita cuffie.

App e gaming

Come detto per il software qualche lag e impuntamento di troppo nell'uso stress. Ovvio che nell'uso di tutti i giorni sono problemi che si sopportano tranquillamente pensando al prezzo di vendita!

Giudizio finale

C'è la banda 20, c'è il play store, c'è Italiano. Insomma un telefono per tutti a 229 euro su Grossoshop (a cui togliere i 5 euro di sconto se usate il mio codice GALEAZZI5) o a 249 nel nuovo store Xiaomi Italia. Best buy? NI. Ottime foto, ottima batteria, ottime gesture ma qualche impuntamento di troppo nell'uso stress. Instagram ha fatto i capricci e qualche volta ho dovuto forzarne la chiusura ma se non avete esigenze da top è un valido smartphone. Ma, su tutto, che figata la 1000 miglia!!!

Design:

7.8

Display:

7.5

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.9