Di auto elettriche ve ne parlo spesso ma quelle di oggi sono.. di Formula E! Grazie ad ABB sono andato a Roma a vederle e non potevo non parlarvi della loro tecnologia.
Quelle di Formula E sono vetture con un‘aerodinamica estremamente curata e modellata da una serie di spoiler, estrattori e componenti telaistiche completamente in fibra di carbonio. Il motore, ovviamente elettrico, è posteriore ed ha una potenza di 250kW mentre l’anno prossimo, le vetture di terza generazione potranno raggiungere i 350kW grazie ad un secondo motore anteriore.
Lo scatto da 0 a 100km/h avviene in 2,8 secondi ed interessante notare come in frenata tutti i 250kW del motore si trasformino in frenata rigenerativa.
La ricarica viene fornita dall’infrastruttura di Enel X ed avviene a 80kW, velocità che permette alle case di ricaricare le batterie fra le varie gare o gare e qualifiche, mentre prima bisognava per forza cambiare la vettura. Ricordate quel giro che tempo fa feci con Babbo Natale e la colonnina di ricarica ABB portatile che aveva sul camion? Ecco, una cosa del genere e ABB entrerà in gioco come partner ufficiale dalla prossima stagione.
Girare in pista su una di queste monoposto ovviamente è impossibile ma il giro sono riuscito a farlo sulla safety car e non è stato niente male dato che parliamo di una Taycan, vettura con praticamente il triplo della potenza della Formula E, anche se con più peso, e la pista vista dall’interno comunica sensazioni completamente diverse. Provare per credere!